La sicurezza dei lavoratori sotto pressione

Persone che svolgono la loro professione in ambienti ostili alla sopravvivenza umana, protetti solo da una tuta ed un casco attraverso i quali viene fornita l’aria respirabile, il calore e la luce. Gli astronauti non sono gli unici a dover lavorare in condizioni simili, ci sono anche gli Operatori tecnici subacquei (Ots) che eseguono interventi fino a 300 metri di profondità sul fondale marino collegati all’imbarcazione di appoggio solo tramite un cavo, l’ombelicale.

Politiche e pratiche sociali per l’accoglienza dei minori non accompagnati in Italia

Le immagini di bambini rimasti vittime durante i viaggi della disperazione sono le più drammatiche relative al fenomeno delle migrazioni.

Galatinese condannato per estorsione torna in carcere

Era stato arrestato il 30 marzo 2015 con l’accusa di rapina ed estorsione ai danni di una donna galatinese di 70 anni. C. S., 52 anni di Galatina, dopo alcuni giorni di permanenza a Borgo San Nicola, era stato scarcerato in attesa del processo. Questa mattina gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di via Carlo Mauro lo hanno nuovamente condotto nel carcere circondariale di Lecce perché nel frattempo (il 26 settembre 2015) la sua condanna è diventata definitiva.  

Cartocci di pesce fritto a “miglio zero”

Pesce di Gallipoli appena pescato, a “miglio zero”, direttamente dal pescatore al consumatore. Una new entry nei mercati di “Campagna Amica” di Coldiretti Lecce è proprio il buon pesce dello Ionio, gustosissimo e di stagione. Se un numero crescente di persone è ormai attento nell'acquistare frutta e verdura di stagione, in pochi fanno lo stesso con il pesce.

Lanciato su Instagram il nuovo "SalentoUpnDown"

Lancio sul sito ufficiale delle community Instagram nel mondo per “SalentoUpnDown”, l’evento “social-mediale” organizzato dal Laboratorio di eGovernment dell’Università del Salento in collaborazione con Instagramers Lecce (con il coordinamento di Milena Calogiuri e Gabriele Dell’Anna), che così si prepara all’edizione 2016: «Al nuovo tour», anticipa il professor Marco Mancarella, «parteciperanno il fondatore delle community mondiali Instagram e vari influencer nazionali, dalla Russia agli USA, dalla Svizzera alla Spagna al Brasile, dall’Albania alla Grecia al Giap

Carnevale al Museo di Calimera

Febbraio ricco di appuntamenti, all’insegna della festa del carnevale e non solo, al Museo di Storia naturale del Salento di Calimera, che ospita l’Osservatorio faunistico della Provincia di Lecce.
La struttura museale, sulla strada provinciale 275 Calimera – Borgagne (al km 1), propone domenica 7 e martedì 9 febbraio il “Carnevale al Museo”, una serie di attività didattiche a cura della cooperativa “Il dado gira”.

Rosa del Golfo sbarca a New York

Rosa del Golfo è stata protagonista, come unica azienda Salentina, della puntata della trasmissione americana “Regional Hunter”  realizzato da Frank Prisinzano - blogger americano con un canale Youtube seguitissimo, nonché noto ristoratore – ed in onda in America. La troupe degli States è stata un giorno intero in compagnia di Rosa del Golfo, prima nei vigneti dell’azienda e poi in cantina per un tipico pranzo della vendemmia, e per scoprire i segreti della vinificazione del Rosa del Golfo e del Bolina, prodotti che stanno riscuotendo un grande successo in America. 

La "Pupa" si tingerà di viola nella giornata mondiale per la cura dell'epilessia

Una persona su cento nel mondo soffre di epilessia. In Puglia i pazienti affetti dal 'male' di Alessandro Magno, Napoleone e Dostoevskij sono almeno 30mila, 500mila in Italia. “Una malattia dei misteri e delle paure – spiega Giuseppe d'Orsi, neurologo e coordinatore regionale della Sezione Puglia della LICE, la Lega Italiana Contro l’Epilessia – che può limitare la vita sociale dei nostri pazienti, a causa della scarsa conoscenza tra la popolazione e, purtroppo, tra gli stessi operatori sanitari, medici compresi”.

“Da Otranto a Santa Maria al Bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce”

In occasione della “Giornata della Memoria 2016” il Castello Carlo V di Lecce ospiterà la mostra “Da Otranto a Santa Maria al Bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce”. L’esposizione aprirà il giorno 22 gennaio 2016, ore 18.00. La mostra nasce dall’idea di creare un percorso espositivo documentario che testimoni e faccia conoscere ai visitatori alcuni importanti episodi della storia del Salento, ancora ignoti ai più.

Battaglia del Codacons contro la “tassa sulla salute”

Il Codacons ha lancia ieri in Puglia una nuova battaglia legale: quella contro la “tassa sulla salute”. Per anni, i lavoratori della regione non iscritti fino al 1995 ad alcun istituto mutualistico di natura pubblica hanno versato allo Stato una parte di quanto percepito (pari a circa il 10% della retribuzione) sotto forma di “tassa sulla salute”: eppure, non hanno di fatto ottenuto il riconoscimento di queste somme a titolo di contributi previdenziali.