In bicicletta lungo la via dell'acquedotto

Si parlerà di Ciclovia dell’Acquedotto pugliese sabato 16 gennaio a San Cesario di Lecce, nel corso dell’incontro promosso dall’Associazione italiana per il Patrimonio archeologico industriale, ospitato nelle Distillerie De Giorgi con inizio alle 17.  Infrastruttura eccezionale dal grande appeal turistico, la Ciclovia dell’Acquedotto pugliese – da Caposele a Santa Maria di Leuca – è dal 19 dicembre priorità nazionale, presente nella Stabilità 2016 nel provvedimento espressamente mirato ai percorsi ciclabili e alle ciclovie, finanziato con

Il Piano di riordino ospedaliero andrà in commissione il 22 gennaio

La Commissione sanità presieduta da Pino Romano ha affrontato il tema del Piano di riordino ospedaliero. E’ stato il consigliere di FI Nino Marmo, attraverso una pregiudiziale, a chiedere al presidente della Commissione di iscrivere il tema all’ordine del giorno della prossima seduta, sostenendo che ad oggi – al di la di indiscrezioni di stampa – i consiglieri non dispongono di alcuna informazione di dettaglio sulle decisioni che il governo regionale avrebbe assunto in merito.

L'Ospedale di Galatina non sia accorpato a quello di Copertino! Il Consiglio Comunale vota all'unanimità

È durato a lungo ma, dopo quasi quattro ore, ieri il Consiglio Comunale ‘aperto’ di Galatina ha approvato un documento in cui “impegna il Sindaco e la Giunta Comunale a 1)Adottare ogni utile iniziativa amministrativa e di coinvolgimento della Giunta Regionale allo scopo di giungere ad una verifica della rispondenza dei requisiti quali-quatitative di destinazione del livello dei vari presidi ospedalieri in osservanza del DM70 entrato in vigore il 19 giugno 2015, riconoscendo all’Ospedale di Galatina la possibilità di essere classificato di primo livello senza necessità di accorpamento con l

Terzo prelievo di organi nella Asl Lecce

Nella nottata di ieri, al Vito Fazzi di Lecce, è stato effettuato un prelievo multiorgano da una paziente deceduta  nell'Unità operativa di Rianimazione e sottoposta ad accertamento di morte con criteri neurologici. Il nobile gesto da parte dei figli della Paziente deceduta, ha consentito di effettuare il prelievo di fegato e dei reni. Le equipe coinvolte  provenivano da Roma e Lecce.

Donna cinquantenne si lancia dal terzo piano

Urla, paura, attimi di tensione, poi il lancio nel vuoto dal balcone della sua abitazione al terzo piano. Così una donna di 50 anni ha tentato di porre fine alla sua vita.

Rintracciati sulle coste salentine 35 migranti somali

Trentacinque migranti, dichiaratisi di origine somalo, sono stati rintracciati e soccorsi nella notte di ieri a “Felloniche” del Comune di Patù, nel Porto di Santa Maria di Leuca del Comune di Castrignano del Capo ed in località Marina di Novaglie del Comune di Alessano.

"Dimmi a che serve restare"
Sarà presentato giovedì 14 gennaio alle 19 nell'incantevole location de I Vitelloni Bistrot a Galatina, il nuovo romanzo di Maria Pia Romano dal titolo "Dimmi a che serve restare", edito da Il Grillo.
L'evento, che si inserisce in un ciclo di appuntamenti dedicati alla lettura, è organizzato in collaborazione con la Libreria Fiordilibro di Galatina. Dialogherà con l'autrice la scrittrice e operatrice culturale Daniela Bardoscia.
Al via le selezioni dei candidati all'apprendistato in Germania

Si svolgeranno da oggi, martedì 12 gennaio a giovedì 14 gennaio, nella sala conferenze della Provincia di Lecce, in via Botti, i colloqui di selezione relativi al programma MobiproEu 4.0 (Earn while you  learn!), apprendistato in Germania 2015-2016.
Eures Lecce, servizio della Provincia di Lecce che si occupa di politiche attive del lavoro in materia di mobilità internazionale, infatti,ospita il reclutamento di candidati desiderosi di effettuare un’esperienza di formazione duale in Germania.

“Gran gala del fuoco” con Francesco Libetta

“Gran gala del fuoco”, oggi 11 gennaio, al Teatro Storico Comunale di Novoli  alle ore 20:30. Il pianista Francesco Libetta porta,  nella città della Fòcara, un concerto che segue il filo rosso del fuoco , riproponendo brani di Wagner, Listz, Gounod, Bellini, Chopin. La chiusura, è affidata ad un brano di  De Falla con “danza rituale del fuoco da L’amore stregone. Insieme al pianista salentino di fama internazionale si esibiranno tra gli altri il soprano Silvia Susan Rosato Franchini e i pianisti: Alberto Manzo e  Alessio Zuccaro.

“Fumo nell’Anima”

È uscito ieri il video ufficiale della canzone dei Sud Sound System,Fumo nell’Anima”, prodotto da Girasudfilm e girato, per gran parte, tra il Castello Angioino di Gallipoli e la parte vecchia della città ionica. Si tratta di un lavoro dedicato alla voglia di riscatto presente in ogni persona, soprattutto al sud, e alla voglia di reagire agli schemi precostituiti che questa società ci impone.