Tempesta ionosferica in Antartide

Osservata in questi giorni una tempesta ionosferica in Antartide. A registrarla, i ricevitori dei segnali del nuovo sistema Galileo, installati grazie al progetto “Demostrator of GNSS Research and Application for Polar Environment” (DemoGRAPE - http://www.grape.scar.org/), ormai entrato nella sua fase operativa.

Arriva "Efesto" e si risparmiano acqua e pesticidi

L’Area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) ha realizzato un prototipo di drone che sarà utilizzato ad ampio raggio nei settori dell’agricoltura di precisione grazie ad innovativi sistemi multisensoriali messi a punto e sviluppati dall’Istituto di scienze e tecnologie dell’informazione (Isti-Cnr), dall’Istituto di biometeorologia di Firenze (Ibimet-Cnr) e dal gruppo Refly del Cnr pisano.

Emergency tra guerre e "pezzenti"

Contro le uccisioni, i soprusi delle battaglie di ogni tipo, contro la sofferenza, contro la povertà in favore di una cultura di pace e solidarietà nel pieno rispetto dei diritto umani. Emergency vuole far conoscere sempre più nei dettagli il suo operato e i suoi principi e lo fa con una bella serata il 13 febbraio prossimo organizzata a Sannicola, presso il Centro Polifunzionale di via Oberdan (vicino P.zza Indipendenza) a partire dalle ore 20.

"Muri a colori" all'Unisalento

Una “nuova vita” per la storica sede cittadina dell’Università del Salento: Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce) rivive grazie alla creatività degli studenti con il concorso di idee “Muri a colori”.

Fatti bella per donare

A San Valentino la BELLEZZA diventa BUONA.
Gruppo Mimì parrucchieri, nella domenica della festa degli innamorati, apre eccezionalmente il suo salone di Noha dalle 9 alle 13 per un'iniziativa di beneficienza.
Il 14 febbraio 2016 le clienti che vorranno usufruire del servizio piega lo potranno fare con un'OFFERTA LIBERA che sarà INTERAMENTE devoluta alla Fidas di Noha.

"Una parte di me", il primo libro di Giulia Campa

Il 4 febbraio 2016 alle ore 18.00 presso la Sala "C. Contaldo" di Galatina. Giulia Campa presenterà "Una parte di me", il suo primo romanzo. Hanno assicurato la loro partecipazione Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina, Daniela Vantaggiato, Assessore alla Cultura, Alessandra Mengoli, Cosimo Lupo, editore del libro e Gianfranco Tundo che fungerà da moderatore.

“Uniamo il Grande Salento con un’immagine”

La Glocal Editrice ha indetto un concorso fotografico sul tema “Uniamo il Grande Salento con un’immagine”, in vista dell’imminente pubblicazione della nuova edizione della guida di turismo e cultura del territorio “IL GRANDE SALENTO”, che, per la prima volta, comprenderà insieme le tre province di Brindisi, Lecce e Taranto.

Nuova rotatoria sulla via per Lecce, un'altra auto non la vede e finisce fuori strada

La via per Lecce verrà nuovamente chiusa. Sarà riaperta solo dopo che nei pressi della nuova rotatoria sarà stata completata tutta la prescritta segnalatica. A questa decisione è giunta la direzione dei lavori dopo l'ennesimo incidente in soli tre giorni di apertura. L'ultimo in ordine di tempo è accaduto ieri mattina intorno alle ore 8:00. Una Peugeot 107 con a bordo due signore è andata ad infilarsi nel solito punto della recinzione delle Fonderie De Riccardis, sulla destra andando verso Lecce. Per fortuna, anche in questo caso, non ci sono stati danni alle persone.

Hanno inizio le quaranta ore di adorazione eucaristica

Avrà inizio giovedì 4 febbraio a Galatina la pia pratica delle Quaranta ore. A turno l'Eucaristia verrà esposta in quasi tutte le chiese cittadine per l'adorazione dei fedeli. Si comincerà, secondo la tradizione, dalla Chiesa dell'Addolorata e si andrà avanti fino al 20 marzo nel Santuario della Madonna della Luce secondo il calendario allegato.

"Parole agite - L'albero di Anne", a Noha la prima tappa

"Parole agite - L'albero di Anne" è una mostra interattiva itinerante, promossa da biblioteca Giona- presìdio del Libro di Noha e Galatina. Siamo ad Amsterdam, nel giardino al numero 263 di Prinsengracht. A parlare è un vecchio albero di centocinquant’anni che, malato, decide di lasciare le sue memorie prima che sia troppo tardi. Così ci racconta dell’incontro con una bambina che ha segnato profondamente la sua vita. Quella bambina era Anna Frank.