Sicurezza nei porti, forum a Catania

Il 25 febbraio, si terrà a Catania il 1° Forum Nazionale sulla sicurezza nei porti che avrà come tema: “La Sicurezza Produttiva: fattore essenziale di crescita dei traffici marittimi”. Il Forum, promosso dalla Federazione Italiana dei Piloti dei Porti, sotto il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è organizzato in collaborazione con la Direzione generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera.

Riaprirà il depuratore di Contrada Spallaccia

Il depuratore della zona industriale Galatina-Soleto, in Contrada Spallaccia, entrerà in funzione il primo aprile 2016. Antonio Fitto, direttore generale del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale, lo ha comunicato, con una lettera, ai Sindaci di Galatina e Soleto,

Trasporto studenti disabili, la Provincia c'è

“La Provincia di Lecce resta accanto alle persone più deboli e non rinuncia a quel fondamentale ruolo di sostegno sociale che ha potuto e saputo svolgere egregiamente fino ad oggi. I ragazzi salentini con disabilità e le loro famiglie, in particolare, possono ancora contare sull’Ente e veder riconosciuto in concreto il diritto allo studio. Oltre cento giovani diversamente abili potranno continuare ad andare a scuola e  studiare fino alla fine dell’anno scolastico”.

Era un coleottero e non uno scarafaggio

La Asl Lecce ha comunicato che in riferimento a quanto accaduto il  21 febbraio, al “Vito Fazzi” in merito al ritrovamento di un insetto all'interno di un contorno di verdura cotta, è stata avviata immediatamente la procedura prevista per il controllo della qualità dell'alimento specifico e del servizio di ristorazione.
I controlli sono stati effettuati dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione -SIAN- e non sono state riscontrate anomalie nei locali né nei processi produttivi di preparazione delle verdure.

Arresto cardiaco durante la messa, tempestivi i soccorsi

Momenti di insolita paura ieri durante la messa delle 10:30 presso la parrocchia di San Sebastiano a Galatina. Alla fine dell'omelia infatti al grido "un medico, un medico" tutta l'assemblea si è messa in allarme. Una donna, seduta tra gli ultimi banchi della chiesa, si è sentita male, perdendo conoscenza.
Fortunatamente erano presenti il dottore Antonio De Maria e l'infermiere professionale Pietro Colazzo che sono intervenuti subito con una rianimazione cardiopolmonare avendo valutato in un attimo l'arresto cardiaco.

Sei pc per gli ospiti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Galatina

“Artists in action” è un collettivo di artisti e professionisti della musica che hanno deciso di mettere insieme le proprie competenze artistiche per fornire un aiuto concreto a migranti, richiedenti asilo e rifugiati che, soprattutto negli ultimi mesi, hanno raggiunto l’Europa fuggendo dalla guerra e dalle sempre più gravi crisi umanitarie che interessano l’area mediorientale e l’Africa subsahariana.

Fondamentali ma in via di scomparsa i molluschi di acqua dolce

I molluschi d’acqua dolce, importanti per i nostri ecosistemi acquatici tanto quanto le api per gli ecosistemi terrestri, sono a rischio: la maggior parte delle popolazioni di questi animali acquatici è in declino e molte specie sono in pericolo di estinzione.

Umberto Eco

L’intervento di Umberto Eco alla Conferenza internazionale dei Ministri della cultura a Expo Milano 2015

Arrestato galatinese con l'accusa di induzione alla prostituzione

Marco Costa, 39 anni, galatinese, è stato arrestato nella notte dai Carabinieri di Campi Salentina con l’accusa di induzione alla prostituzione. Al titolare del ‘Cocò Night Club”, un locale aperto a Galatina nel 2014, è stato concesso il beneficio dei ‘domiciliari’. L’indagine dei militari dell’Arma ha preso le mosse dai racconti di una ragazza stanca del ‘lavoro’ verso cui sarebbe stata spinta, secondo l'accusa, prima dall’arrestato e poi dal suo fidanzato.

"Pronto a marciare in difesa dell'Ospedale"

“Sarò in prima fila in qualsiasi corteo che miri ad ottenere il primo livello per il nostro Ospedale”. Cosimo Montagna, sindaco di Galatina, ha fatto, ieri mattina, la sua promessa alla delegazione delle associazioni che hanno raccolto settemila firme a difesa del “Santa Caterina Novella”. La pioggia e la giornata feriale hanno frenato la voglia di manifestare di molti ma gli organizzatori hanno raggiunto ugualmente l’obbiettivo di farsi ricevere a Palazzo Orsini per presentare le loro ragioni al Primo Cittadino.