Si inaugura l'aula Confucio al liceo "Capece"

Giovedì 3 marzo 2016  alle ore 10.00 presso il Liceo “F. Capece” di Maglie si terrà la Cerimonia di Inaugurazione dell’AULA CONFUCIO. L’evento, organizzato dal Liceo Capece di Maglie, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce ,del Comune di Maglie e della Fondazione Capece di Maglie, è di alto rilievo per l’intero Meridione d’Italia.

"Galatina sia Ospedale di I livello"

È stato presentato ieri ai Sindaci della Puglia il Piano di riordino ospedaliero. Pubblichiamo l'intervento, fatto davanti all'assemblea da Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina: "Si tratta di una ipotesi che vedrebbe sguarnita tutta l'area Centro-Nord del Salento di DEA di primo livello, creerebbe seri problemi sulla rete di emergenza-urgenza. Attualmente il Vito Fazzi è in grave sofferenza nella gestione delle emergenze.

“Impresentabile” all'Arci Eutopia di Galatina

La programmazione di marzo all'Arci Eutopia di Galatina all'interno della Piccola Rassegna scritture vive prevede:

Unisalento sbarca in Albania

Le opportunità formative dell’Università del Salento per le ragazze e i ragazzi albanesi: nei giorni scorsi la prorettrice Mariaenrica Frigione, delegata del Rettore all’Internazionalizzazione, le ha illustrate agli studenti di alcuni istituti superiori di Tirana e Valona.  «Un’esperienza molto interessante», racconta la professoressa, «perché ho potuto visitare le scuole e parlare con i docenti, i dirigenti scolastici e gli studenti delle possibilità di studio che offriamo a coloro che stanno per diplomarsi».

Salentoinbus, tutte le novità

La Provincia di Lecce punta a prolungare “SalentoinBus” 2016 di almeno venti giorni, dal 15 giugno e fino al 15 settembre 2016, e ad aumentare il numero di corse giornaliere nel periodo più “caldo”, dal 15 luglio al 15 agosto.

“International Masterclasses”, particelle senza misteri per gli studenti salentini

Sesta edizione leccese, presso l’Università del Salento, per le “International Masterclasses” di Fisica delle Particelle, iniziativa nazionale coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con l’IPPOG (International Particle Physics Outreach Group): appuntamento martedì 1 marzo 2016 presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Ateneo salentino.

“Writers in Residence”, scrittori si diventa

Il 4, 5 e 6 marzo anche quest’anno torna, (presso Ammirato Culture House - ACH via di Pettorano 3 - Lecce) “Writers in Residence”, serie di appuntamenti gratuiti con la scrittura. Tema di questa tre giorni: il diario.

Tumore a cellule giganti, scoperto il gene responsabile

I ricercatori dell’Istituto di genetica e biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche (Igb-Cnr) di Napoli hanno identificato il gene ZNF687 come responsabile della malattia ossea di Paget associata alla degenerazione neoplastica (tumore a cellule giganti). La ricerca è stata finanziata dalla Fondazione Telethon e dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) ed è pubblicata sulla rivista American Journal of Human Genetics.

Una ventiduenne galatinese denunciata per furto aggravato alla Coin

Nel tardo pomeriggio di martedì, la Polizia di Lecce è intervenuta presso i magazzini  COIN dove era stato segnalato un furto. L’ addetto alla vigilanza aveva fermato tre ragazze  che avevano prelevato diversi beni  dagli scaffali; in particolare erano state rotte le confezioni e asportate le placche antitaccheggio. La merce era stata nascosta in una borsa di quelle in vendita. Tale operazione si era svolta nel camerino del reparto bambini.

“Erbe buone nel Parco, in bici alla scoperta delle foje reste”

Torna anche quest'anno “Erbe buone nel Parco – in bici alla scoperta delle foje reste”, un'iniziativa di Terrarossa Cooperativa Sociale, Salento Bici Tour Parco Naturale Costa Otranto – Leuca e bosco di Tricase, nell'ambito del progetto “Sapori autentici di comunità” del SAC "Porta D'Oriente".
Paparine, cicoreddhe, zanguni, spruscini sono alcune le foje reste (selvatiche), ormai quasi dimenticate, che però un tempo rivestivano grande importanza nella dieta locale. Grazie a questo "laboratorio di comunità" si potranno riconoscere e degustare!