"Un grande gesto d'amore"

Si sono concluse nel corso della notte fra lunedì e martedì le attività di prelievo di organi al Vito Fazzi di Lecce, a seguito dell’assenso alla donazione fornito dai genitori del piccolo Roberto, morto per incidente stradale. Grande cordoglio e vicinanza ai giovani genitori che in maniera tragica ed improvvisa hanno perso il loro figliolo. Grande stima e riconoscenza per il gesto di immensa solidarietà che ha ridato la vita ad altri bambini.
E’ finito alle 3 di ieri notte il lavoro delle equipe che si sono succedute.

Il 42% delle famiglie si sente insicuro in Puglia

La Puglia è all’ottavo posto fra le venti regioni italiane dove le famiglie si sentono più esposte al rischio criminalità nella zona in cui vivono. Con un dato pari al 42,1% delle famiglie la Puglia nel 2015 migliora la sua posizione rispetto all’anno precedente, quando occupava la settima posizione nella graduatoria elaborata dall’ Osservatorio Assiv sulla sicurezza sussidiaria e complementare sulla base dell’indagine Istat.

Localizzato un "duomo" nel Golfo di Napoli

Un duomo (rigonfiamento) sul fondo marino con associate emissioni gassose è stato localizzato per la prima volta nel Golfo di Napoli a una distanza di circa 5 km dal porto di Napoli e 2.5 km da Posillipo.

Per una didattica cooperativa

Dalla “classica” lezione frontale all’uso di tecniche teatrali, dalle immagini “fisse e in movimento” all’utilizzo di power point e delle tecnologie informatiche, fino all’e-learning e all’insegnamento in lingua inglese: in sei appuntamenti croci e delizie dell’insegnamento da e oltre la cattedra nel ciclo “Per una didattica cooperativa”, in programma dal 2 marzo all’11 maggio 2016 all’Università del Salento a cura del professor Stefano Cristante.

Offendere su facebook è un reato penale

Postare un commento offensivo corredato dalla foto della vittima sulla bacheca di facebook della persona offesa integra il reato di diffamazione aggravata. Lo ha sancito la Cassazione con la sentenza n. 8328/16, pubblicata il 1° marzo dalla quinta sezione penale. La Cassazione si confronta con l’utilizzo illecito e smodato dei cosiddetti social network, e sottolinea la diffusività delle affermazioni che compaiono su tali siti.

Al via #tuttolannodonna

Veicolare il proprio essere attraverso la condivisione di un pensiero e di un valore. “Tutto l’anno donna” è una vera e propria campagna di sensibilizzazione sociale attraverso la quale delle aziende galatinesi hanno voluto sostenere un messaggio di gratitudine nei riguardi dell’universo femminile, fragile e forte, pilastro di un oggi che spesso lo bistratta. Un testo che lascia all’emozione mille modi per esprimersi, incastonato in una grafica essenziale che punta principalmente alle parole e a quello che vogliono dire:

“Monitor 3014”, una città impegnata a controllare l'ambiente

Il Comune di Galatina ha avviato un progetto denominato “Monitor 3014”, approvato e finanziato dalla Regione Puglia e dall’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale, che si inserisce nel Settore Ambiente, area di intervento prevenzione e monitoraggio dell’inquinamento dell’aria, avvalendosi della collaborazione di 4 giovani volontari.

Maltempo, serre distrutte a Brindisi

Più grave delle previsioni annunciate dalla Protezione Civile l’effetto dei venti di burrasca che hanno imperversato per quasi 24 ore in Puglia. Particolarmente colpita la provincia di Brindisi ed in particolare l’agro di Fasano, Montalbano, Pezze. “Pare passato un tornando nelle campagne – dice il Presidente di Coldiretti Brindisi, Sergio Botrugno – che ha letteralmente distrutto le serre e il vento di scirocco ha arrecato gravi danni agli ortaggi in pieno campo”.

Gli autovelox e i telelaser sulle strade del Salento

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di marzo.

A chi i rifiuti di Galatina?

Neanche Kafka sarebbe stato capace di concepire una situazione tanto assurda quanto quella in cui si stanno trovando i lavoratori già dipendenti della Centro Salento Ambiente e (da ieri ma solo per 24 ore) della Monteco. Oggi per loro è stato il primo giorno di lavoro proprio con la ditta Monteco, vincitrice della gara d’appalto per la gestione dei rifiuti a Galatina.