Antonio Palumbo riconfermato presidente dell'Associazione Medici Cattolici

L’11 aprile scorso gli iscritti dell'Associazione Medici Cattolici Italiani, sezione di Otranto, hanno rinnovato il Direttivo riconfermando come presidente Antonio Palumbo. Il ruoli di vicepresidente, segretario e tesoriere sono stati affidati rispettivamente a  Biagio Galante, Michele Tartaglia e Andrea Gervasi.
Prima del rinnovo delle cariche i medici avevano  partecipato alla Messa celebrata da don Francesco Coluccia, Assistente Spirituale dell’Associazione, presso la Parrocchia San Michele Arcangelo di Noha, in preparazione della Pasqua.

"A Galatina nessun allarme diossina nel latte materno"

Non c’è alcun allarme-diossina a Galatina: le mamme possono allattare i loro figli tranquillamente. Il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce spegne sul nascere qualsiasi preoccupazione rispetto alle notizie circolate sulla possibilità di presenza di tracce di diossina nel latte materno di una giovane mamma e in una fontana pubblica dell'area Soleto-Galatina.

Cammini di fede che diventano incontri ed abbracci

Una frizzante aria primaverile ha favorito quest’anno le visite agli altari della Reposizione allestiti in quasi tutte le chiese galatinesi. I tradizionali saluti e gli auguri per Pasqua si sono andati moltiplicando con il trascorrere delle ore. Soprattutto i ragazzi, rientrati dalle Università del Centro-nord,  e le tante persone, che hanno dovuto lasciare Galatina per trovare un lavoro, hanno riempito il Centro antico per compiere il devoto pellegrinaggio che, secondo la tradizione, deve comprendere un numero dispari di visite.

Premiato il "cinguettio" di Vanessa Rizzello

Lo scorso 6 aprile Vanessa Rizzello della classe III C del Liceo Artistico “P. Colonna” di Galatina è stata premiata nell’ambito del concorso internazionale di scrittura creativa “La brevità come strategia di scrittura. La creatività in 140 caratteri: Twitter”, quarta edizione, indetto dal Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II di Svevia” di Altamura. La studentessa ha meritato il terzo premio per il suo tweet inerente al tema proposto: “L’acqua: vita e poesia”.

Tutti alla ricerca di Olivia

Olivia, una cavalier king di otto mesi è stata smarrita l'11 aprile scorso sulla via Del Duca. Le sue due padroncine sono disperate e chiedono di essere aiutate a cercarla. Ha un collare rosa con una medaglietta incisa. Chi dovesse ritrovarla può scrivere a cercocuccia@galatina.it

 

Il Prefetto riceve i commercianti e si riserva di dare una risposta

Il Prefetto di Lecce, Claudio Palomba, ha ricevuto, ieri, a Palazzo dei Celestini la delegazione dei commercianti galatinesi che gli ha consegnato il documento in cui si chiede che Guido Aprea, Commissario straordinario a Galatina ritiri la delibera istitutiva della ZTL nel centro antico.

Il dialogo tra l'uomo e il Cristo

Uno dei momenti più importanti della Settimana Santa che in tutta la città è entrata nel vivo. Ieri sono state tante le parrocchie che hanno vissuto insieme ai propri fedeli la Passione di Gesù. La comunità di San Sebastiano ha seguito la via Crucis con le XIV stazioni preaparate presso alcune abitazioni delle famiglie della parrocchia.
La preghiera è stata accompagnata dal silenzio, dal canto e dalle meditazioni scritte appositamente per la giornata di ieri, in una specie di dialogo ideale tra l'uomo e il Cristo:

Sikalindi stringe un accordo con la prestigiosa Riva 1920

Il Salone Internazionale del Mobile di Milano appena conclusosi ha portato importanti novità per l’azienda galatinese Sikalindi, nota nel settore dell’arredamento per l’esclusiva tecnica di  lavorazione della fibra di fico d’india di cui detiene il brevetto.
L’azienda infatti ha partecipato alla mostra collettiva Puglia Crossing Identities, presentando un nuovo modello di tavolo denominato “Doppio Zero”, il primo tavolo di design pensato per chi ha la passione della pasta fatta in casa, ideato e progettato dal designer salentino Gianfranco Conte.

Il meglio dell'enologia pugliese protagonista a Vinitaly

“Vogliamo sviluppare il sistema delle aggregazioni: cantine e produttori che pensino di operare in autonomia non troveranno facilità di accesso ai finanziamenti". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, nel corso di un convegno organizzato al Vinitaly dall'Associazione italiana sommelier Puglia, in collaborazione con i Consorzi di tutela vini doc Castel del Monte e Tavoliere doc Nero di Troia.

Il nuovo libretto pediatrico di Asl Lecce

Una veste grafica rinnovata, un tocco di colore e tanti consigli per la crescita e la salute dei nostri figli. Il nuovo Libretto Pediatrico della ASL Lecce è una sorta di diario personale da “scrivere” a più mani: il pediatra, con la collaborazione attiva di mamma e papà. In attesa che i protagonisti principali, i bambini, abbiano l’età per dare un’occhiata da soli e far tesoro delle semplici ma molto utili indicazioni.