Grandi successi per la Magic Basket Galatina

Grande successo per i ragazzi della Magic Basket Galatina, dopo aver chiuso in testa la prima fase di qualificazione del campionato Under 16 regionale. La formazione di coach Antonio Serra è arrivata prima anche nel secondo girone "Gold" , ottenendo così accesso alla "finale a 8".
Il primo incontro ha visto opposti ai nostri cestisti la Virtus Foggia, che dopo due combattute partite ha dovuto cedere il passo, dando così ai nostri ragazzi la possibilità di accedere tra le 4 migliori della Puglia.

"Dal cuore mi è partito un abbraccio"

“Fin da piccola ero abituata a vedere il papa come una figura di riferimento, quasi un Santo sulla terra. Quando mi è stato comunicato che ero stata scelta per incontrarlo, quasi non potevo crederci; la gioia di poter realizzare quello che fino a poco tempo fa era il mio sogno era incontenibile”.

L'Istituto Comprensivo Statale di Aradeo vince a Cesena le Olimpiadi di Problem Solving

Si sono concluse ieri pomeriggio le finali delle Olimpiadi di Problem Solving (OPS). A competere per il titolo circa 300 studentesse e studenti da tutta Italia che per due giorni, ieri e oggi, si sono sfidati a Cesena su esercizi di logica, coding e problemi algoritmici.

Xylella, la speranza è nella ricerca

La Xylella fastidiosa è un batterio patogeno delle piante, incluso nella lista degli organismi nocivi da quarantena non presenti in Europa e, pertanto, regolamentato da un’apposita Direttiva comunitaria (la 2000/29 CE) che in caso di epidemia obbliga gli Stati membri ad interventi immediati di eradicazione o, quando questa sia tecnicamente non possibile, di contenimento. La scoperta e la diffusione di Xylella in Puglia interessa ampie fasce territoriali.

Debutta a Firenze l'Orchestra Erasmus

Il 7 maggio alle 18 l’Orchestra Erasmus debutta a Firenze, in Piazza SS. Annunziata, con un concerto dedicato alle studentesse decedute in Spagna un anno fa. Presenti i familiari delle ragazze, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, le rappresentanti e i rappresentanti del territorio e delle istituzioni.

Daniela Sindaco e Teresa Spagna cancellate dal PD

"La commissione regionale di garanzia, riunitasi il 5 maggio 2017, per esaminare il ricorso avanzato dal segretario del circolo di Galatina il 30 marzo 2017, (allegato 1);  visto il documento con il quale quattro consiglieri comunali del PD di Galatina si dichiaravano fuori ed indipendenti dal gruppo consiliare del PD (allegato 2); ascoltati in data 21-4-2017 i rappresentanti del circolo di Noha, frazione di Galatina, nelle persone di Daniela Sindaco, consigliere uscente di Galatina, di Luigi Paglialunga segretario del circolo di Noha e di  Miri Gi

"La verità nascosta"

Gli scritti di Aldo Moro durante la sua prigionia “riletti” in chiave musicale per riscoprire la memoria storica dei tragici fatti che lo videro protagonista negli anni di piombo, per dare una testimonianza non politica ma “morale” dello statista ucciso dalle Brigate rosse, per mettere in luce soprattutto le sue eccezionali doti umane e sociali.

#maturità2017, iniziate le procedure

Entra nel vivo l’organizzazione degli Esami di Maturità. La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha firmato ieri l’annuale Ordinanza che prevede date e indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni, le candidate e i candidati. In queste ore sono state anche scelte le tracce per la prima e le seconde prove come annuncia Francesco Branca, a capo della struttura tecnica degli Esami di Stato, in un video che fa parte della campagna di comunicazione del Ministero dal titolo ‘No Panic’. 

Leopoldo Laricchia è il nuovo Questore di Lecce

Alle ore 8:00 di ieri mattina si è ufficialmente insediato il nuovo Questore di Lecce Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dott. Leopoldo Laricchia, proveniente dalla Questura di Imperia.
Nato a Livorno il 6/8/1959; laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa con una tesi in diritto penale; dopo esperienze professionali come Ufficiale della Marina Militare nella Capitaneria di Porto di Livorno e nel mondo bancario, entra nella Polizia di Stato il 25 ottobre 1989 vincendo il concorso per Vicecommissario.

Saranno distribuiti dalle Asl di Puglia gli apparecchi per controllare la glicemia senza puntura?

I consiglieri regionali Morgante, De Leonardis e Stea hanno presentato una interrogazione su “Controllo glicemico attraverso nuova strumentazione diagnostica di ultima generazione”. Ha spiegato il consigliere Morgante che si tratta del controllo glicemico attraverso strumentazione diagnostica di ultima generazione. Riguarda una patologia che è quella del diabete, che purtroppo in Italia ha un’incidenza abbastanza elevata: il 5,5 della popolazione italiana ne è affetta. E purtroppo anche in Puglia ci sono picchi notevoli di questa malattia.