Al via la 48ma edizione del Premio Barocco

Oggi, sabato 27 maggio, alle ore 20 presso il Castello di Gallipoli si riaprirà il sipario sull’edizione numero quarantotto del Premio Barocco, evento di Fernando e Andrea Cartenì che ha portato la città di Gallipoli e la Puglia intera alla ribalta nazionale ed internazionale.

Le ciliege? In Puglia si comprano in autostrada

Un pit stop di salute e benessere nel fine settimana, sabato 27 e domenica 28 maggio, nelle aree di servizio Canne Battaglia Est, Canne Battaglia Ovest, Dolmen Di Bisceglie Est, Dolmen Di Bisceglie Ovest, dove, all’ombra dei gazebo di Campagna Amica Coldiretti, i produttori venderanno direttamente agli automobilisti in transito comode vaschette di ciliegie da consumare subito o portare a casa o nei luoghi di villeggiatura.

A Gallipoli apre il Museo di Storia della Medicina del Salento

Un pezzo di storia della medicina raccontata attraverso macchinari e strumenti. Oltre 140 “frammenti” raccolti in giro per gli ospedali del Salento, a partire da quello di Gallipoli, e riuniti in un’unica collezione: è il MuSMeS, Museo di Storia della Medicina del Salento, che sabato 27 maggio alle ore 18 aprirà i battenti. Lì dove quella storia è cominciata: in un Ospedale. Con una singolarità che salterà all’occhio di Michele Emiliano, il presidente ospite d’eccezione: è infatti uno dei pochissimi esempi, forse l’unico, di un museo allestito in un nosocomio attivo e funzionante.

I sanitari del 61° Stormo di Galatina a lezione dai medici del 118 di Lecce

I sanitari dell’Arma Azzurra andranno a lezione dal “118” della ASL Lecce. E’ quanto prevede il Protocollo d’intesa siglata stamattina nell’Aeroporto di Galatina tra il Colonnello Pilota Luigi Casali, Comandante del 61° Stormo, e Silvana Melli, Direttore Generale della ASL di Lecce.

Da Galatina a Nardò per portare a scuola la danza

L’Associazione Barriere al vento e l’IISS “N. Moccia” di Nardò hanno organizzato il Primo Incontro di Community Dance nella e con la scuola. Si tratta di un incontro e scambio, attraverso il linguaggio della danza tra gli studenti del Moccia e i ragazzi dei centri diurni L’Aquilone e La Bussola di Galatina.
I danzatori galatinesi sono andati in trasferta  raggiungendo Nardò con il pulmino. I laboratori si sono tenuti a partire dal 22 maggio.

"Repútu pe lle chiazze salentine"
Verrà presentato, oggi alle ore 19, nella Biblioteca Comunale di Aradeo, il libro di Giovanni Leuzzi, pubblicato da Congedo, "Repútu pe lle chiazze salentine" (Lamento funebre per le piazze rurali del Salento). Parteciperanno, oltre all'autore, anche Daniele Perulli, Sindaco di Aradeo, Mario Congedo, l'editore, Maurizio Nocera.
Nel Salento una rete assistenziale per i malati di Parkinson

La ASL di Lecce si arricchisce di una Rete Assistenziale per il Parkinson. E’ il coronamento del percorso di lavoro, cominciato circa dieci mesi fa, del Tavolo tecnico sulla Malattia di Parkinson istituito presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Puglia, al quale hanno partecipato il direttore della U.O.C. di Neurologia del P.O. V. Fazzi di Lecce dott. Giorgio Trianni (in rappresentanza delle professionalità ospedaliere) e il dott. Francesco M.

Si inaugura il primo tratto dei “Cammini di Leuca”

Nell’ambito degli appuntamenti dell’iniziativa “I Vespri di Maggio”, proposti insieme alla Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca e all’Ufficio Pastorale del Turismo, alle ore 17.00 di Domenica 28 Maggio, presso il complesso monumentale di “Leuca Piccola”, a Barbarano del Capo, frazione di Morciano di Leuca, Vito Angiuli, Vescovo di Ugento - S. Maria di Leuca inaugurerà e benedirà il primo tratto dei “Cammini di Leuca”, individuato come snodo centrale delle tre direttrici: la Via Sallentina, la Via Leucadense e la Via Traiana-Calabra, che interesseranno l’intero territorio.

Fiamme fra gli ulivi in Contrada Lo Vita

Il fuoco ha fatto di nuovo la sua comparsa nelle campagne galatinesi. Ad essere investito dalle fiamme, ieri intorno alle ore 13 di ieri, è stato un uliveto in Contrada Lo Vita. Per fortuna i danni sono stati abbastanza contenuti  grazie al tempestivo intervento degli uomini del Nucleo di Protezione civile di Galatina guidati da Vito Murrone.
L’azione dei volontari, attivata dalla Centrale Operativa Regionale, è durata quasi tre ore ed è stata resa più difficile dalla distanza della zona colpita dalle fiamme da un pozzo a cui attingere acqua.

Otranto nella rotta dei fenici

Otranto entra a far parte dell’itinerario culturale "La Rotta dei Fenici", uno dei 24 Itinerari Culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa. Il giorno 22 maggio, presso il Faro di Palascìa, sede del Centro di Educazione Ambientale è stato sottoscritto l’ingresso della Città di Otranto nella Rotta dei Fenici alla presenza del Direttore Antonio Barone.