Don Matteo Brunetta è il nuovo viceparroco della parrocchia San Sebastiano

"Vi do con gioia una bella notizia. Il Vescovo ha affidato alla nostra parrocchia un vice parroco giovane: don Matteo Brunetta, originario di Carpignano e da qualche anno educatore in seminario". Don Dario De Pascalis, Parroco di San Sebastiano, ha comunicato così ai suoi parrocchiani l'arrivo del suo nuovo collaboratore.  La nomina di don Matteo a Galatina rientra nei consueti spostamenti di sacerdoti che monsignor Donato Negro, arcivescovo di Otranto, è solito fare, prima dell'inizio del nuovo anno ecclesiale. 

Al concertone l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e l’Orchestra sinfonica Oles di Lecce

Il 24 agosto al Concertone finale di Melpignano sul grande palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani ci saranno l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e l’Orchestra sinfonica Oles di Lecce. Una nuova avvincente sfida per La Notte della Taranta che dopo aver esplorato le contaminazioni con jazz, rock, blues, elettronica proporrà l’incontro tra pizzica e musica sinfonica.

Va a fuoco un nastro in gomma nello stabilimento Colacem di Galatina fermo da oltre una settimana

Una nuvola di fumo nero si è alzata, intorno alle ore 11 di oggi, dal lato ovest del capannone delle materie prime dello stabilimento Colacem di Galatina. Spinta dal vento da nord si è diretta verso sud in direzione di Sogliano Cavour. Ad accorgersene sono stati innanzi tutto gli addetti al controllo del cementificio e poi gli automobilisti che transitavano sulla tangenziale est. I Vigili del Fuoco, immediatamente avvertiti, sono intervenuti da Maglie.

“Un fenomeno da studiare”

“Un fenomeno da studiare.” La giornalista trascinata ieri sera in Piazza San Pietro a Galatina da alcuni insistenti amici salentini non sa spiegarsi come sia possibile che in pieno Agosto 2019 centinaia (o forse migliaia) di persone si agitino, ballino e applaudano, fino alle 2 di notte, seguendo i ritmi e i divi degli anni '70, ’80 e '90.

"Faccio quello che mi pare"

"Young lust" è una giovane band galatinese che si va sempre più affermando soprattutto sul web. I muscisti che la compongono (Voce: ANTONIO GARZIA, Chitarra: PIETRO ANTONACI, Basso: LORENZO CODAZZO, Batteria: FRANCESCO NOTARO) riescono a comunicare, con grande perizia, tutta l'energia che hanno dentro attraverso una melodia ed un ritmo particolarmente coinvolgenti. Ieri è uscito il loro ultimo video ("Faccio quello che mi pare") interamente girato a Galatina. Le persone che appaiono nelle sequenze sono state selezionate anche attraverso i canali social.

La Notte della Taranta arriva a Galatina nel ricordo di Ernesto De Martino

Manca solo una settimana al Concertone finale del festival itinerante “La Notte della Taranta” e Galatina il 17 agosto ospiterà la quindicesima tappa di questa 22ma edizione. Per la rassegna il Borgo Racconta sarà possibile effettuare una visita guidata a cura dell’Archeoclub Terra D’Arneo partendo da Piazza Orsini dove è situata la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, uno dei monumenti nazionali in stile romanico-gotico edificato da Raimondello Orsini del Balzo tra il 1369 e il 1391.

Quattro interventi dell'Aeronautica Militare "in prontezza"

Quella di ieri è stata una giornata intensa per gli equipaggi in prontezza dell'Aeronautica Militare. Tutti i servizi di allarme H24 sono stati attivati per la sicurezza ed il soccorso della popolazione civile.

La festa anni '70, '80 e '90 richiama TUTTI QUI

L’attesa è finita e la città è pronta a ballare e divertirsi. Il ritrovo? TUTTI QUI. L’associazione “APS Forever Young”, in collaborazione con l'emittente radiofonica RADIO RETEOTTO HAPPY DAYS, questa sera, in Piazza San Pietro a Galatina, a partire dalle ore 21, accenderà le luci sullo spettacolo musicale “TUTTI QUI…70…80…90”. L'evento, patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Città di Galatina, rientra nella rassegna degli eventi estivi organizzata dall'amministrazione comunale “A cuore scalzo”.

Controlli straordinari della Polizia stradale alla Baia Verde. Centoquaranta gli interventi del 118 in tutta la provincia

La notte scorsa alla Baia Verde, nell’ambito della campagna nazionale, rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, la Sezione Polizia Stradale di Lecce ha intensificato i controlli con l’impiego di otto pattuglie. Tali dispositivi di controllo sono stati effettuati insieme a personale dell’Ufficio Sanitario della Polizia di Stato. L’accertamento dell’eventuale alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool è avvenuta con precursori ed etilometri in uso alla Polizia Stradale.

Controlli amministrativi e penali nel mercato ittico di Gallipoli

Martedì sera si è svolto un servizio straordinario interforze con il Commissariato della Polizia di Stato di Gallipoli, la Compagnia dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Guardia Costiera di Gallipoli e con personale dell’Ispettorato del Lavoro di Lecce, per verificare eventuali irregolarità amministrative e accertare eventuali violazioni della legge penale, da parte dei gestori degli esercizi commerciali presenti nell’area del mercato ittico a Gallipoli.