A Gagliano del Capo la prima raccolta delle olive

Al via la raccolta delle olive in Italia con la prima spremitura dell’anno che è fissata per martedì 27 agosto, a partire dalle ore 9,30, in Salento a Gagliano del Capo in Via Panoramica 2 con l’opportunità unica di gustare per la prima volta l’olio nuovo appena uscito dal frantoio e di assistere dal vivo al miracolo della trasformazione delle olive in extravergine.

Oltre cento gli interventi sanitari durante il Concertone ma nessun ricovero

Nell’ospedale da campo allestito dal Seus 118 della Asl Lecce, in collaborazione con la Croce Rossa italiana, durante lil concertone de "La Notte della Taranta" sono stati trattati 105 pazienti, ma nessun codice rosso, per cui non è stato necessario ricorrere al ricovero nel vicino Ospedale di Scorrano, né in quelli di Lecce e Casarano. E’ stata una lunga giornata di lavoro per il personale 118, diretto dal dr. Maurizio Scardia, impegnato nell’offrire assistenza sanitaria sul campo ad una platea di 150mila persone presenti all’evento di Melpignano.

La Notte della Taranta, record di ascolti anche su RAI2

La Notte della Taranta è stato un grande successo anche in tv. La diretta dell’evento su Rai 2, in seconda serata ha registrato il 6,5 % di share, seconda sola alla programmazione di Rai 1. Sulla pagina facebook che conta 180 mila follower, la diretta del Concertone è stata seguita complessivamente da 1,5 milioni di utenti dalle 19:45 alle 02:30. L’hastag #taranta22 ha occupato il secondo posto tra i trending topics di twitter per tutta la serata. Il profilo instagram ha superato i 19 mila follower.

Un maschio di folaga nutre i suoi piccoli, un video che commuove

Immagini video che commuovono. Un maschio di folaga che nutre i suoi piccoli e questi che lo inseguono insistentemente per arraffare un po’ di cibo. Uno dei pulli è meno fortunato dell’altro, il fratello è più veloce di lui ad afferrare il bottino con il becco, allora non si allontana dal padre, gli salta addosso per ricevere un’altra razione. Pochi frame che sono una finestra sul meraviglioso mondo degli animali selvatici di Torre Guaceto e che fanno riflettere su quanto tutti i piccoli, a prescindere dalla specie di appartenenza, si somiglino un po’ tra loro.

Cominciata la vendemmia, in Puglia il vino sarà di ottima qualità

La vendemmia è cominciata con la raccolta dei grappoli bianchi di uve di Chardonnay e basi spumante. E' partita con circa 10 giorni di ritardo, ma si stima che raggiungerà tra i 9 e i 10 milioni di ettolitri, con quantità dunque nella media e qualità ottima. E’ quanto rende noto Coldiretti Puglia, in occasione dei primi grappoli d’uva raccolti a Sava in provincia di Taranto nell’azienda agricola Masseria Nuova di Alfonso Cavallo.

A Taranto i Giochi del Mediterraneo del 2026

"La Puglia e Taranto si sono aggiudicati la organizzazione dei Giochi del Mediterraneo del 2026! Siamo una squadra fortissima!". Con questo post sulla sua pagina facebook il Presidente della Regione Puglia ha dato l'annuncio della vittoria della città dei due mari sulle atre agguerrite concorrenti. Il voto dell'assemblea dei paesi olimpici del Mediterraneo è stato unanime. “Taranto è l’orgoglio di tutta la Puglia e di tutti noi pugliesi.

Al FICO Eataly World di Bologna arrivano le specialità pugliesi

La Burrata d’Andria, Il Caciocavallo Silano, Il Canestrato Pugliese, Il Pane di Altamura, gli oli Duano, Terre di Otranto e Terre di Bari. Sono solo alcune delle specialità pugliesi che si uniranno al concerto di sapori unico, in programma a fine agosto a FICO Eataly World di Bologna, con oltre 40 specialità DOP e IGP per “Identità d’origine.

"Dopo l'estate il Pronto Soccorso di Copertino tornerà alla normale attività"

Superato il periodo estivo, anche il Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Giuseppe da Copertino” potrà tornare all’ordinaria attività. La Direzione Generale ASL Lecce chiarisce così le criticità sollevate recentemente in relazione alla situazione del presidio di Copertino: difficoltà legate al fatto che durante la stagione estiva si registra un boom di presenze turistiche e, di riflesso, di accessi nei servizi di emergenza come il Pronto Soccorso.

A Francesco Sanapo il Premio Specula

In occasione dell’evento “Pittule e Pizzica”, patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Specchia, l’Associazione Culturale Sportiva "Eugenia Ravasco" ha assegnato il Premio "Specula” 2019, all’imprenditore ed esperto del caffè, FRANCESCO SANAPO. Il prestigioso riconoscimento, presentato da Angelo Placì, è stato consegnato, in una Piazza del Popolo stracolma di pubblico, dall’Assessore alla Cultura e Turismo di Specchia, Chiara Nicole Lia, alla presenza del Presidente dell’Associazione Culturale Sportiva "Eugenia Ravasco", Luca Sabelli.

“La Notte Bianca dei Bambini - luna otrantina il gioco si avvicina”

La Città di Otranto, in collaborazione con il gruppo teatrale “La Palumbara” e il patrocinio dell’Unione dei Comuni “Terre d’Oriente”, presenta “La Notte Bianca dei Bambini - luna otrantina il gioco si avvicina”, una manifestazione giunta alla terza edizione dedicata ai più piccoli che si terrà il 25 e 26 agosto p.v.. Laboratori didattici e creativi, giocattoli tradizionali, spettacoli, musica, favole, moda, fotografia, due giorni ricchi di attività per i bambini tra Lungomare degli Eroi, Largo Porta Alfonsina e Piazza Castello.