Il Ministero istruisce le scuole sul DPCM del 24 Ottobre 2020

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato ai dirigenti scolastici una nota per accompagnare l’attuazione del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) pubblicato ieri. Per le scuole dell’infanzia e le istituzioni scolastiche del primo ciclo l’attività didattica resta in presenza. Per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado la soglia minima di erogazione dell’attività in didattica digitale integrata è incrementata, secondo le nuove disposizioni, ad almeno il 75%, anche qualora le ordinanze regionali rechino un limite inferiore.

COVID-19. Il mini lockdown è servito

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 25/10/2020  il DPCM del 24 OTTOBRE 2020 che produrrà i propri effetti già a partire dal 26 OTTOBRE 2020.

COVID-19. Raddoppiano i nuovi positivi nel Salento (36), 631 in Puglia

Sabato 24 ottobre 2020 in Puglia, sono stati registrati 5339 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 631 casi positivi: 284 in provincia di Bari, 32 in provincia di Brindisi, 101 in provincia BAT, 123 in provincia di Foggia, 36 in provincia di Lecce, 60 in provincia di Taranto, 6 attribuito a residenti fuori regione (11 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti). Sono stati registrati 10 decessi: 6 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 2 Foggia, 1 in provincia di Taranto.

Argentovivomask, un'innovativa mascherina anti-covid ideata da un designer galatinese

ARGENTOVIVOMASK nasce dalla mente di Lucio Del Gottardo, ecclettico designer galatinese, che, volendo dare il suo contributo nella lotta alla diffusione del COVID 19, ha unito tecnologia dei materiali innovativi ad un design in grado di risolvere problemi di vestibilità, efficienza ed ergonomia. È un prodotto esclusivamente italiano: il filato in argento puro al 99% è prodotto da un’azienda lombarda leader nel settore aereospaziale mentre il confezionamento avviene in una sartoria di alta moda salentina.

Pedopornografia, denunciati un maggiorenne e quattro minorenni

Nel mese di giugno scorso due genitori hanno scoperto che sul cellulare del proprio figlio minorenne erano arrivate delle foto e delle immagini pornografiche, pedopornografiche, minacciose e istiganti al suicidio. Il  bambino, di poco più di 10 anni, aveva visualizzato le immagini insieme ad altri coetanei con cui condivideva un gruppo whatsapp. Il gruppo virtuale era stato precedentemente creato da un ragazzo originario di Bologna con l’intento di condividere files multimediali e informazioni riguardanti un noto videogioco della Playstation.

"L'assessore Nicola Mauro è positivo al covid-19"

Nicola Mauro, assessore alle attività produttive, al centro storico ed al turismo è stato contagiato dal coronavirus. Alle ore 15:16 di oggi, Marcello Amante, sindaco di Galatina, con un post su l suo profilo facebook ha reso pubblica questa informazione che era circolata per tutta la mattinata. "Ho da poco avuto notizia che l’assessore Nicola Mauro -scrive il Primo Cittadino di Galatina- è risultato positivo al Covid 19. Il dipartimento di prevenzione della Asl ha attivato i protocolli previsti, la situazione è monitorata e sotto controllo.

Rubano alcune magliette griffate in una boutique di via Roma, denunciati due coniugi ungheresi

Nel tardo pomeriggio di ieri una coppia entra in un negozio di abbigliamento di Corso Roma a Gallipoli e chiede di poter vedere alcune magliette griffate e diversi vestiti da donna che la commessa pone in visione ai due clienti, mettendoli, per la maggior parte, sul tavolo di esposizione in modo che i potenziali clienti potessero esaminarli con calma per poi scegliere il capo di abbigliamento più adatto e di gradimento.

COVID-19. Sono 12 i galatinesi ancora positivi, 19 i nuovi contagiati nel Salento, 590 in Puglia

Sono dodici i galatinesi che, alla data del 23 Ottobre 2020, risultavano contagiati dal covid-19. È quanto si evince dal report sulla situazione epidemiologica nella provincia di Lecce pubblicato ieri dalla Asl. Sono diventati perciò 42 gli abitanti a Galatina risultati positivi al coronavirus dall'inizio della pandemia.

Domenica in diretta su RAI UNO la Santa Messa dalla Chiesa San Nicola Magno in Salve

Domenica 25 Ottobre, a partire dalle ore 10.55, la Santa Messa sarà trasmessa in diretta su RAI UNO dalla Chiesa San Nicola Magno in Salve, in provincia di Lecce. La celebrazione sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca e concelebrata da Don Marco Annesi, Parroco di Salve e si svolgerà nel pieno rispetto delle regole previste per l’emergenza sanitaria Anti COVID-19 previste per le liturgie religiose, indossando le mascherine e osservando il distanziamento sociale.

Calamità naturali: 32,6 milioni da spendere entro il 31 Dicembre 2020. I comuni si diano da fare

Corsa ad ostacoli per spendere i 32,6 milioni di euro della calamità 2016 da liquidare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2020, per cui serve una forte accelerata all’iter amministrativo dei 120 Comuni interessati delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.