Il Sindaco di Galatina rende omaggio ai Caduti

Il Sindaco di Galatina, Marcello Amante, accompagnato da Domenico Angelelli, comandante della Polizia Locale ha deposto una corona d'alloro davanti al monumento ai caduti.

COVID-19. In Puglia 1.163 casi positivi su 5.955 test, 45 nel Salento

Martedì 3 novembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 5.955 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.163 casi positivi: 716 in provincia di Bari, 61 in provincia di Brindisi, 117 in provincia BAT, 115 in provincia di Foggia, 45 in provincia di Lecce, 101 in provincia di Taranto, 7 attribuiti a residenti fuori regione. 1 caso di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 12 decessi: 1 in provincia Bat, 11 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 573.063 test.

"Storie cucite a mano"
Alcune mamme detenute nella Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce sono le protagoniste di “Filastrocca delle mani”, nata da un laboratorio curato dall'associazione Fermenti Lattici per Storie cucite a mano, progetto triennale selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che coinvolge anche le città di
I concimi azotati sono indirettamente una crescente minaccia per il clima

Il crescente utilizzo di fertilizzanti azotati in agricoltura ha provocato, negli ultimi decenni, un’impennata della concentrazione atmosferica di protossido di azoto (N2O), il terzo gas serra di lunga durata più importante dopo l’anidride carbonica (CO2) e il metano (CH4), che contribuisce alla riduzione dell'ozono stratosferico. Se il trend dovesse proseguire a ritmi così sostenuti, l’aumento della temperatura media globale potrebbe sforare ben oltre la soglia dei 2°C stabilita dagli accordi di Parigi 2015.

COVID-19. Record di positivi nel Salento (87)

Lunedì 2 novembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 4.060 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 626 casi positivi: 206 in provincia di Bari, 71 in provincia BAT, 47 in provincia di Brindisi, 169 in provincia di Foggia, 87 in provincia di Lecce, 41 in provincia di Taranto, 5 casi di residenti fuori regione.
Sono stati registrati 9 decessi: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 4 in provincia di Foggia.

La composizione ufficiale del Consiglio Regionale di Puglia

I verbali della Corte d’Appello di Bari sono stati inviati al Consiglio regionale della Puglia. La procedura fa seguito alla comunicazione che la stessa Corte ha inviato nelle scorse ore ai singoli candidati eletti. Dall’esito dei verbali il Consiglio regionale per l’XI legislatura sarà così composto.

Iniziato ad Ugento il primo corso nazionale per unità cinofile dei Vigili del Fuoco

Presso il Centro formazione Nazionale Vigili del Fuoco – Campo Macerie di Ugento, in data 02 novembre 2020, ha avuto inizio il primo corso nazionale per unità cinofile dei Vigili del Fuoco. Il corso, che sarà articolato su dieci settimane, vedrà impegnati tre istruttori nazionali e 15 aspiranti unità cinofile, composte ciascuna da un cane e un conduttore VF, provenienti dalle regioni del Sud Italia (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania).

L'Ospedale di Galatina diventa un presidio totalmente Covid

Il "Santa Caterina Novella", per disposizione della Regione Puglia, diventa un Ospedale totalmente Covid. Il Direttore Generale della Asl Lecce, Rodolfo Rollo,  ha emanato oggi le prime disposizioni attuative della  "Nota Regionale prot.AOO/005/0004882 del 01.11.2020 "Individuazione posti letto da destinare alla pandemia Sars-CoV-2. — Attivazione urgente di ulteriori posti letto. Ulteriore disposizione."

“Il mio medico di famiglia c’è e forse qualcuno fa finta di non saperlo!”

"Chi mi conosce sa bene che non uso frequentemente FB per esternalizzare mie sensazioni. Questa volta faccio una eccezione e pubblico la foto che mi è stata fatta venerdì mattina all’ingresso dell’abitazione di una mia paziente cronica che seguo in assistenza domiciliare e alla quale ho somministrato il vaccino anti influenzale".
Con un post pubblicato sul suo profilo facebook Antonio Giovanni De Maria, medico di famiglia galatinese, spiega come sta svolgendo il suo fondamentale lavoro in questi giorni di nuovo complicati.

Anche a Galatina è cominciato l'accaparramento di derrate alimentari

“Sto ricevendo in questi giorni e anche in queste ore notizie di code e assembramenti nei negozi di alimentare per timore di un nuovo lockdown e di problemi negli approvvigionamenti di cibo. Voglio tranquillizzare tutti. La filiera agroalimentare è assolutamente in grado di garantire, come in tutti questi mesi, cibo sano e sicuro al Paese. Invito tutti ad acquistare il necessario, perché non si ingenerino code e assembramenti che rappresentano un rischio per lavoratori e consumatori, e perché non si sprechi cibo”. Così il ministro Teresa Bellanova.