“Agrogepaciok”: Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria sul web

Chef e pasticcieri salentini saranno all’opera sul web, dal 7 all’11 novembre, per la 15esima edizione di “Agrogepaciok”, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confindustria, Confesercenti, Cna e Coldiretti di Lecce e organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Provincia e Comune di Lecce e il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Svil

COVID-19- Sono diventati 29 i galatinesi positivi al test

Sono 29 (una settimana fa erano 20) i galatinesi che risultano positivi al covid-19 secondo quanto riportato nel report settimanale divulgato, oggi, 6 Novembre 2020, dalla Asl Lecce. Diventano così 71 i residenti a Galatina i cui tamponi hanno dato esito positivo al SARS-CoV2. Nel report emerge l’andamento dell’infezione con i dati del 29 febbraio, i dati di oggi e quelli registrati nel report di una settimana fa.

COVID-19. Tamponi in auto 13 nuove postazioni in Puglia

Saranno 13 i nuovi drive through per l’effettuazione dei tamponi anti covid a bordo delle automobili in Puglia, attivati in collaborazione tra la Protezione civile regionale, le Asl, L’Esercito Italiano e la Marina Militare. I drive through sono delle postazioni mobili attrezzate con tende e gazebo dove i cittadini possono effettuare i tamponi in sicurezza nella propria auto - previa richiesta da parte delle Asl e successiva prenotazione - senza scendere dalle vetture.

COVID-19. In Puglia 850 positivi (11,2%) su 7543 test, 73 a Lecce

Giovedì 5 novembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 7.543 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 850 casi positivi: 277 in provincia di Bari, 91 in provincia di Brindisi, 55 in provincia BAT, 273 in provincia di Foggia, 73 in provincia di Lecce, 79 in provincia di Taranto, 1 attribuito a residente fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 26 decessi: 9 in provincia di Bari, 7 in provincia Bat, 9 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto.

Giovanni Refolo nominato Mobility Manager della Provincia di Lecce

La Provincia di Lecce ha il suo Mobility Manager. Giovanni Refolo, direttore generale e dirigente del Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto dell’Ente è stato designato con un provvedimento del presidente Stefano Minerva. A lui il compito della direzione delle attività finalizzate all’adozione del Piano degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti e il coordinamento dei Mobility Manager del territorio di competenza provinciale.

L'Italia a tre livelli, la Puglia è arancione

La Presidenza del Consiglio ha reso noti tutti i documenti sui quali si basano le misure adottate per fronteggiare la pandemia di covid-19. L'Italia è stata suddivisa in tre zone: Area gialla: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto. Area arancione: Puglia, Sicilia. Area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta.
La Puglia è inserita nell'Area arancione e questo significa che dovremo seguire queste prescrizioni:

COVID-19. Continuano a crescere i positivi in Puglia (994), 26 nel Salento

Mercoledì 4 novembre 2020 in Puglia, sono stati effettuati 6.196 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 994 casi positivi: 373 in provincia di Bari, 79 in provincia di Brindisi, 123 nella provincia BAT, 229 in provincia di Foggia, 26 in provincia di Lecce, 153 in provincia di Taranto, 11 residenti fuori regione. Sono stati registrati 10 decessi: 3 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto.

L’Università del Salento festeggia i primi laureati in “Viticoltura ed enologia”

L’Università del Salento festeggia i primi laureati in “Viticoltura ed enologia”, il corso di studi avviato nel 2017 in collaborazione con l’Università di Bari “Aldo Moro”: dopo la discussione della tesi, avvenuta in presenza e con un ristretto numero di familiari, sono stati proclamati “dottori” Cosimo Demarco, Veronica Dinitto, Giulia Gestri, Sara Melis e Maria Giovanna Pinto.

Scuola, tutte le norme previste nel nuovo DPCM

È stato firmato ieri il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che contiene le nuove misure per il contenimento della diffusione del COVID-19. "Il Ministero dell’Istruzione, nelle sue articolazioni centrali e territoriali -si spiega in viale di Trastevere- accompagnerà le Istituzioni scolastiche nell’attuazione delle nuove disposizioni. È prevista l’emanazione di un’apposita nota esplicativa".

Spostato a data da destinarsi l'incontro di pallavolo tra Efficienza Energia e Sabaudia

La Lega ha disposto il differimento a data da destinarsi dell'incontro di pallavolo tra Efficienza Energia e Sabaudia, a causa delle restrizioni sanitarie a cui sono stati sottoposti alcuni atleti del club galatinese risultati positivi al covid-19. Il termine dell’isolamento coatto, cadendo a cavallo tra la terza e la quarta giornata di campionato, non consente lo svolgimento della gara.
"Gli atleti di mister Stomeo -fanno sapere dalla società- controllati quotidianamente dal medico sociale, continuano a non manifestare alcun sintomo della malattia".