Da Monza a Galatina in bicicletta: Giuseppe Lazari fa il bis

Hanno aspettato che spiovesse e poi alle ore 8:52 di oggi sono partiti da Monza con destinazione Galatina. Giuseppe Lazari, 57 anni, operatore socio sanitario galatinese,  e Giuseppe Allocca, in pensione da poco, entrambi accomunati dalla passione per gli sport all'aria aperta, (canoa, corsa, bicicletta, montagna) sono intenzionati a percorrere circa 3000 chilometri in bicicletta.

COVID-19. Sono diventati 109 gli abitanti di Galatina ancora contagiati dal virus

Sono 2.238 i cittadini presenti in provincia di Lecce attualmente Covid positivi, di questi 109 sono galatinesi (4,1 ogni mille abitanti e 41 in meno rispetto alla scorsa settimana). Dall'inizio della pandemia ad essere colpiti dal virus sono stati 749 abitanti di Galatina. A fornire i dati è il report di Asl Lecce (qui allegato) che dà anche conto dei 9719 vaccini (prima dose) somministrati in città (pari a 36,7 ogni 100 residenti).

“Castello di Gallipoli - Un mare di storie. Un viaggio experience”

Dal 12 giugno al 14 novembre (inaugurazione venerdì 11 giugno alle ore 18, info e prenotazioni info@castellogallipoli.it - 0833262775), dopo sette mesi di chiusura al pubblico, il Castello di Gallipoli, in provincia di Lecce, riapre con una mostra “immersiva” creata e dedicata interamente a Kalè polis, la città bella per antonomasia, alla sua storia e al suo Castello.

Don Luigi Ciotti a Calimera per ricordare Antonio Montinaro

Sono passati ventinove anni dalla Strage di Capaci e il ricordo di questa terra per Antonio Montinaro, il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo e Vito Schifani, resta vivo più che mai. Antonio era il caposcorta e aveva scelto di seguire una strada difficile, accanto al magistrato simbolo della lotta antimafia. Conosceva il rischio, ne aveva paura ma era quello il suo percorso di vita. E non si è mai tirato indietro.

Roberto Cazzato delegato CONI nel comune di Galatina

Con una lettera indirizzata a Marcello Amante, sindco di Galatina e Maria Rosaria Giaccari, assessore allo sport, Luigi Reni, delegato CONI di Lecce comunica l'avvenuta nomina a "Fiduciario comunale CONI" di Roberto Cazzato, maestro di scherma galatinese.

COVID-19. 386 nuovi contagiati in Puglia, 84 nel Salento

Giovedì 20 maggio 2021 in Puglia, sono stati registrati 8.679 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 386 casi positivi: 81 in provincia di Bari, 43 in provincia di Brindisi, 61 nella provincia BAT, 85 in provincia di Foggia, 84 in provincia di Lecce, 31 in provincia di Taranto, 1 caso di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 30 decessi: 9 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 5 in provincia BAT, 1 in provincia di Foggia, 9 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto.

COVID-19. 433 i nuovi positivi in Puglia, 75 nel Salento

Mercoledì 19 maggio 2021 in Puglia, sono stati registrati 9.610 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 433 casi positivi: 160 in provincia di Bari, 45 in provincia di Brindisi, 78 nella provincia BAT, 12 in provincia di Foggia, 75 in provincia di Lecce, 61 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione. Sono stati registrati 8 decessi: 2 in provincia di Bari, 2 in provincia BAT, 1 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.406.397 test.

"All'Europa diciamo che il vino annacquato e senza alcool non è vino”

L’espressione “pane al pane, vino al vino” significa parlare in modo chiaro e dire le cose come stanno, senza mistificazioni. “Altrettanto chiaramente, all’Unione Europea e al suo tentativo di snaturare millenni di cultura enologica dobbiamo dire che il vino annacquato e senza alcool non è vino”, ha dichiarato Raffaele Carrabba. Il presidente di CIA Agricoltori Italiani della Puglia ha commentato con queste parole la proposta emanata dalla Commissione Europea per l’introduzione dell’acqua nella produzione e la dealcolizzazione del vino.

COVID-19. Diventano 77 i nuovi positivi nel Salento, 407 in Puglia su 11684 tamponi

Martedì 18 maggio 2021 in Puglia, sono stati registrati 11.684 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 407 casi positivi: 125 in provincia di Bari, 58 in provincia di Brindisi, 71 nella provincia BAT, 24 in provincia di Foggia, 77 in provincia di Lecce, 51 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. Sono stati registrati 21 decessi: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 3 in provincia BAT, 2 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.396.787 test.

Attivo al Fazzi il Centro di Reumatologia e Immunologia pediatrica

È attivo presso il Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce il Centro di Reumatologia e Immunologia pediatrica diretto dalla Dott.ssa Adele Civino.