COVID-19. 25 nuovi positivi nel Salento

Giovedì 22 luglio 2021 in Puglia, sono stati registrati 7.336 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 154 casi positivi: 33 in provincia di Bari, 27 in provincia di Brindisi, 10 nella provincia BAT, 32 in provincia di Foggia, 25 in provincia di Lecce, 22 in provincia di Taranto, 1 fuori regione, 4 casi attribuiti a provincia non nota. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.804.129 test. 246.021 sono i pazienti guariti. 1.931 sono i casi attualmente positivi.

La Puglia prima in Italia per la qualità delle acque di balneazione

La Puglia è al primo posto in Italia tra le regioni costiere per qualità delle acque di balneazione risultate “eccellenti”, seguita da Toscana e Sardegna. È quanto emerge dal lavoro di controllo e monitoraggio condotto dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, la rete che coordina le varie Agenzie regionali per l’ambiente presenti sul territorio nazionale tra cui l’Arpa Puglia.

Primi laureati e laureate in “Management digitale” all’Università del Salento

Si è svolta nei giorni scorsi, presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia, la prima seduta di laurea del corso di “Management digitale” con il conseguimento del titolo da parte di 15 studenti e studentesse che hanno concluso il ciclo di studi in tre anni dall’avvio del corso, nel 2018. Otto i 110 e lode, mentre la media dei voti è stata di 108/110.

COVID-19. Balza a 139 il numero dei nuovi positivi in Puglia, 36 nel Salento

Mercoledì 21 luglio 2021 in Puglia, sono stati registrati 7.301 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 139 casi positivi: 35 in provincia di Bari, 14 in provincia di Brindisi, 14 nella provincia BAT, 8 in provincia di Foggia, 36 in provincia di Lecce, 31 in provincia di Taranto, 2 fuori regione. Un caso precedentemente attribuito a provincia non nota, è stato classificato oggi, per cui il totale odierno resta di 139 casi positivi. Sono stati registrati 5 decessi, 1 a Bari e 4 a Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.796.793 test.

Le lepri divorano interi campi di meloni e pomodori

Raid nei campi in provincia di Brindisi di meloni, pomodori e barbatelle di vite, con le lepri che divorano intere produzioni, mentre a nulla valgono le recinzioni per proteggere le coltivazioni. E’ quanto denuncia Coldiretti Puglia, dopo le ennesime segnalazioni di danni ingenti provocati dalle lepri nelle campagne, nelle aree prossime al Parco regionale delle Saline di Punta della Contessa.

COVID-19. 22 i nuovi positivi nel Salento

Martedì 20 luglio 2021 in Puglia, sono stati registrati 7.764 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 80 casi positivi: 20 in provincia di Bari, 14 in provincia di Brindisi, 4 nella provincia BAT, 15 in provincia di Foggia, 22 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto, 6 fuori regione. Quattro casi precedentemente attribuiti a provincia non nota, sono stati classificati oggi, per cui il totale odierno resta di 80 casi. Non è stato registrato nessun decesso. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.789.492 test. 245.889 sono i pazienti guariti.

Anziano galatinese finisce in carcere per maltrattamenti e lesioni alla compagna

Un anziano galatinese (67 anni) è stato ieri trasferito in carcere dove dovrà scontare una pena di 4 anni e 8 mesi a cui è stato condannato per maltrattamenti e lesioni a carico della compagna. L'ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Lecce è stato eseguito dagli uomini della Polizia di Stato di Galatina. I reati erano stati commessi il 22 e 23 febbraio 2019.

Crescono gli utili del Gruppo Financo a cui appartiene lo stabilimento Colacem di Galatina

Ieri, 19 luglio 2021, le assemblee degli azionisti delle principali società del Gruppo Financo, tra cui Colacem e Colabeton, hanno approvato i rispettivi bilanci di esercizio per l’anno 2020. Si conferma un miglioramento di tutti gli indici del bilancio consolidato rispetto all’anno precedente. Questo nonostante che il 2020 sia stato particolarmente difficile a causa della pandemia da Covid-19.

“L’Eco di Bisanzio. Galatina e la Grecìa Salentina”

Con “L’Eco di Bisanzio. Galatina e la Grecìa Salentina”, il progetto editoriale “Salento a inchiostro di china” promosso dal Collegio Geometri di Lecce si arricchisce di un nuovo volume, il quarto della collana, che stavolta porta i lettori direttamente “Stin kardìa tu Salentu”, nel cuore del Salento.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unisalento

La biologia e la medicina incontrano le nuove tecnologie, la bioingegneria, le biotecnologie e la biomedicina: queste le caratteristiche del nuovo corso di laurea in “Medicina e Chirurgia” dell’Università del Salento, in partenza il prossimo settembre, che è stato presentato ieri mattina - in diretta dal centro congressi del complesso Ecotekne - dal Rettore UniSalento Fabio Pollice, alla presenza Rettore di Humanitas University Marco Montorsi.