'Umanesimo della terra'
Martedì 14 maggio, alle ore 18, presso la sala “Contaldo”, Palazzo della Cultura, verrà ricordata la figura di Donato Moro, attraverso la presentazione del libro Umanesimo della terra – Studi in memoria di Donato Moro (Ed. Grifo). Venuto a mancare nel 1997, il grande umanista galatinese ha lasciato un patrimonio culturale di inestimabile valore, studi e scritti custoditi con cura dalla moglie, professoressa Maria Marinari che, dopo aver donato alla biblioteca comunale una parte del consistente patrimonio librario familiare, ha collaborato alla realizzazione di questa pubblicazione, mettendo a disposizione degli studiosi i documenti necessari.
I curatori del volume sono i professori Giuseppe Caramuscio, Mario Spedicato e Vittorio Zacchino, i quali interverranno durante la presentazione insieme ai professori Giovanni Invitto e Hervè Cavallera.
Così come viene sottolineato dallo stesso Spedicato, nelle pagine iniziali del volume, il ritratto che si ricava dalla lettura del medesimo non è solo quello dello studioso Donato Moro, ma anche quello dell’uomo la cui caratteristica più evidente resta la grande umiltà.
Il sindaco Cosimo Montagna e l’assessore alla Cultura Daniela Vantaggiato introdurranno i relatori con brevi note di saluto.
Tweet |