Si stanno ancora selezionando i detenuti che dovranno occuparsi dei parcheggi del 'Fazzi'

Segna il passo l’impiego dei detenuti di Borgo San Nicola nei lavori di risistemazione della segnaletica nei viali delle strutture sanitarie della Asl, che dovevano partire il 10 novembre. Nei giorni scorsi la direzione dell’Istituto penitenziario ha comunicato alla Asl che si sta procedendo alla selezione dei soggetti idonei alla partecipazione al progetto. La delibera dell’accordo, del 27 ottobre, prevede l’utilizzo di non più di 10 detenuti in piccoli lavori di manutenzione degli stalli di sosta e della segnaletica, sia all’interno dell’area a parcheggio del “Vito Fazzi”, sia nel perimetro della Cittadella della Salute-Poliambulatorio di piazza Bottazzi.
A quanto è dato di sapere gli «intoppi» sono rappresentati sia dalla non facile selezione dei detenuti «meritevoli» di rieducazione e reinserimento sociale, in attuazione dell’art. 27 della Costituzione, sia anche dalla difficoltà di destinare i «tutor» che dovranno controllare il comportamento dei soggetti, magari alle prese con gli automobilisti che lasciano la macchina in sosta.
In base all’accordo i detenuti avrebbero dovuto iniziare la collaborazione gratuita il 10 novembre scorso e dovevano  lavorare dalle 8 alle 13. Il progetto ha la durata di 12 mesi e potrà essere annullato da entrambe le parti per motivate ragioni.

Lunedì, 8 Dicembre, 2014 - 00:03