Senza fiducia si fa poca strada, ma senza coraggio la strada sparisce del tutto
“Come esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero esistere benissimo anche dei politici onesti”. (Dario Fo) Non c'è molto altro da aggiungere a quest'illuminato aforisma del premio Nobel italiano. Ascoltando il discorso post-elezione a presidente del Senato di Piero Grasso viene il dubbio che il momento dei politici onesti sia arrivato. Più che un dubbio è in realtà un auspicio. Un auspicio, come da lui ricordato, sulla strada della giustizia, del diritto, della fortezza, della concordia.
Non toni apocalittici, ma impegno, perché l'Italia è uno stivale e non un gambero. E se al gambero il passo è imposto dalla sua natura, allo stivale il passo lo imponiamo noi. Tutti noi che siamo la gamba dentro lo stivale.
La paura è solo uno dei problemi. Il problema vero è la scelta. Possiamo continuare a camminare all'indietro o restare fermi. Oppure possiamo essere capaci e degni di ricominciare a zoppicare in avanti, poi camminare, poi sveltire il passo e poi correre veloce. Senza fiducia si fa poca strada, ma senza coraggio la strada sparisce del tutto. Riguadagniamo dignità e rispetto!
Tweet |