Scuola al freddo. Gabellone: "Seguirò personalmente la vicenda e la risolveremo"

Il presidente della Provincia in visita al liceo Scientifico di Galatina

Un rientro dalla pausa natalizia sui generis quello che hanno vissuto i ragazzi del liceo scientifico "A. Vallone" di Galatina. Ieri infatti a scuola sono entrati solo i rappresentanti degli studenti per accompagnare in un particolare tour Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce. L'intento non era solo ospitale, anzi. L'obiettivo era far vedere concretamente alle istituzioni quali siano le condizioni in cui spesso ci si ritrova a dover fare lezione.
Insieme alla dirigente Maria Rosaria Bottazzo e al sindaco di Galatina Marcello Amante, Gabellone è stato erudito su una situazione di cui aveva avuto notizia già nei mesi scorsi sia dalla preside sia da bUugli stessi ragazzi.
"L'istituto ha carenze strutturali e infrastrutturali che da anni rendono difficoltoso lo svolgimento delle attività scolastiche - affermano Elena De Pascalis, Vincenzo Antonaci, Pierantonio Masciullo e Davide Rossetti - Dal non funzionamento degli impianti di riscaldamento alla non messa a norma di alcuni termoconvettori, fino alle infiltrazioni di acqua piovana dal soffitto e ai frequenti black out elettrici, oltre alla mancanza di numerosi neon nei corridoi e nelle aule. Urge fare qualcosa, non possiamo aspettare oltre. Il riscaldamento in particolare deve essere riparato perchè ci stiamo ammalando".
Gabellone ha promesso di seguire personalmente la situazione e ha nvitato gli alunni a chiamarlo tutte le volte in cui emergesse un problema. “Oggi la Provincia vive grandi difficoltà - afferma il presidente - Bisognerebbe entrare nel merito della riforma Delrio che dà a noi la gestione dell’edilizia scolastica ma non ha valutato concretamente le conseguenze di questa decisione. Oggi possiamo fare un decimo di quello che facevamo un tempo. Possiamo solo sperare nei finanziamenti e nella collaborazione con le scuole che all'interno possono avere dei tecnici in grado di realizzare progettazioni esecutive in tal senso".
Il quadro elettrico del Vallone, che pare salti ogni volta che c’è un sovraccarico, blocca continuamente il sistema di riscaldamento che in alcune aree della scuola funziona male, in altre è rotto. Già in data odierna dovrebbe essere riposizionato.
Tra la soddisfazione del sindaco e la consapevolezza di tutti di aver posto una buona base per poter fare qualcosa di buono insieme, i ragazzi hanno firmato un documento riassuntivo delle problematiche, siglato anche da Annalisa Romano e Daniele Chirenti della Consulta Provinciale e da Laura Notaro del Parlamento Giovani Regionale, e lo hanno consegnato a Gabellone. La voglia di un segno concreto dell'impegno preso.

 

Martedì, 9 Gennaio, 2018 - 00:07

Galleria