“Pedalando per non dimenticare” fa tappa a Galatina

Da Torino a Palermo ricordando i bambini più sfortunati

In sella a una bicicletta, il mezzo sul quale i bambini si sentono più liberi. Ed è per loro che Lorenzo e Lamberto sono partiti da Torino e stanno viaggiando per tutta l’Italia a bordo delle loro due ruote. Due persone cariche di forza di volontà, ma soprattutto due anime attive nel volontariato per UGI, Unione Genitori Italiani - contro il tumore dei bambini. Sono partiti il 15 maggio, facendo circa 200 km al giorno. Sabato 21 maggio, intorno alle 17, saranno in Salento e a Galatina, a ospitarli, ci sarà Fernando Masciullo. “Non potevo non accogliere questi due eroi - dice Fernando, vicino all’associazione per il dramma che ha vissuto con suo figlio, il piccolo Lorenzo, scomparso due anni fa - è grazie a persone come loro che si può tentare di riprendere la vita in mano anche dopo dolori lancinanti come quello insopportabile della perdita di un figlio”. I due atleti saranno ospitati presso il b&b Masseria Beneficio di via Brindisi.
La storia dell’UGI, iniziata 36 anni fa, è essa stessa paragonata al viaggio, un viaggio che non avrà fine finché la malattia non sarà debellata. Ogni volontario dell’associazione assiste e accompagna con fermezza, coraggio e condivisione i giovani malati, creando un forte legame anche con le loro famiglie. Casa Ugi accoglie anche chi arriva da lontano e si pone l’obiettivo di rendere il meno pesante possibile la permanenza di chi, solo e spaesato, deve affrontare calvari difficili da gestire, soprattutto emotivamente.
“Siamo partiti con entusiasmo e fiducia - dice Lorenzo Spanò, uno dei due ciclisti, insieme a Lamberto Pozzati - sostenuti dal desiderio di rivedere tanti volti a noi cari. Un viaggio per ricordare. Un viaggio dedicato alla memoria di chi non c’è più e di chi c’è ancora”.

Venerdì, 20 Maggio, 2016 - 00:06