Parco commerciale. Considerazioni ed esempi sull'impatto della grande distribuzione (III parte)
Gent.mo Direttore, in modo inaspettato giungo alla terza e, prometto ultima, parte di riflessioni che ormai di breve hanno ben poco. Purtroppo nella redazione della seconda, data la volontà di farla pubblicare prima dei due incontri organizzati dalla cittadinanza, non avevo avuto modo di concludere il mio contributo con alcune considerazioni sui cosi detti “impatti”. Forse è stato meglio così, altrimenti sarebbe stata ancor più “pesante”. Nella presente: -Apro descrivendo sommariamente alcuni interventi di riqualificazioni, di utilità pubblica condotti all’estero per rivalutare e riqualificare, mediante centri commerciali, il tessuto urbano interno; descrivendo brevemente anche l’esperienza di Barcellona che è andata in una direzione diversa. Questo per rafforzare ulteriormente il concetto della diversità dei modelli di distribuzione che si possono riscontrare.
-Propongo alcuni dati, risultato di un’analisi condotta in Lombardia, sui possibili impatti della Grande Distribuzione sui bacini di utenza di appartenenza.
-Descrivo i risultati di un’analisi parziale condotta da me, con dati della CCIAA, su Cavallino e alcuni comuni dell’area sulla demografia delle imprese commerciali al dettaglio in sede fissa nell’arco temporale 2006 – 201.
-Richiamo brevemente alcune implicazioni di particolare importanza del concetto di utilità pubblica presenti nel Regolamento della Regione Puglia.
Da settimana prossima si torna a lavorare a pieno regime per cui prometto che per i prossimi mesi non annoierò ulteriormente i suoi lettori con le mie note.
La ringrazio sentitamente per il tempo e lo spazio che mi ha dedicato.
Cordiali saluti. Massimo Negro
Gentile Massimo, credo che debbano essere i galatinesi a ringraziare Lei per i contributi alla discussione che Ella, gratuitamente, ha voluto fornire a chi vuole "conoscere per deliberare".
Ricambio i Suoi saluti e Le auguro un buon ritorno al lavoro. (d.v.)
Da qui sotto puoi scaricare le prime due parti
Riflessioni sul megaparco (II parte). La grande distribuzione
Riflessioni sul parco commerciale. Il contesto (I parte)
Tweet |