Pampasciuni stufati con la cipolla

I pampasciuni (lampascioni) con le cipolle, sono una ricetta tipica pugliese. Nel resto dell’Italia questa pianta non è conosciuta. Il lampascione è chiamato anche ”cipollaccio con il fiocco 2 ed è una pianta che fa parte delle Liliacee, molto diffusa nel sud Italia. Cresce sotto terra ed è simile ad una cipolla dal gusto un pò amarognolo.
Ingredienti: 2 kg lampascioni 200 gr salsa di pomodoro sale q.b. pepe q.b. 5 biccheri olio evo 1 kg cipolle bianche 10 pomodorini pachino 1 bicchiere di vino bianco
Procedimento: Pulire, lavare e mettere in un contenitore capiente i lampascioni. Coprire con acqua fredda e lasciare per 4 giorni, cambiando ogni 12-18 ore l’acqua. In una pentola antiaderente, mettere olio e soffriggere la cipolla tagliata a  fette sottili. Lasciare soffriggere e poi unire i lampascioni. Sfumare con vino bianco ed unire tutti glia altri ingredienti. Cuocere a fuoco basso per 4-5 ore, mescolando ogni tanto per non far attaccare. Servire a tavola accompagnando con pane e un bicchiere di vino bianco.

 http://www.lacuocavalentina.it/2014/03/lampascioni-pampasciuni-stufati-con-la-cipolla/

Martedì, 18 Marzo, 2014 - 20:20