“Ogni volta che non me ne accorgo” i giorni diventano “Unici”

I galatinesi Francesco e Angelo Martines protagonisti del programma di Rai 2 su Vasco Rossi

Vasco è parte della mia vita sul serio. Al pari di insegnanti, padre, madre, fratelli e amici mi ha insegnato qualcosa”. Francesco Martines parla del cantante emiliano non come di un idolo, ma di una persona con cui è cresciuto, amando il suo percorso umano più di quello artistico. Per questo la Rai si è interessata a lui e a suo fratello gemello Angelo, profondi conoscitori di Vasco Rossi, scoperto nel periodo 1988/89 quando avevano 11 anni.
Nella giornata di ieri i due ragazzi sono stati seguiti da un operatore in giro per la città, parlando di Vasco, delle varie esperienze vissute in relazione al cantautore, all’ombra delle luminarie già pronte per la festa patronale e di una Galatina incuriosita e capace di far vedere il suo lato più bello tra i vicoli del centro. Le riprese sono state effettuate anche all’interno de “I Vitelloni Bistrot”, la gelateria-stuzzicheria che i due hanno in piazza Alighieri insieme al socio Stefano Serafini. Qui il pasticciere Angelo Malorgio, sotto gli occhi della telecamera, ha creato per l’occasione il gelato Toffee, in onore proprio di Vasco Rossi.
L’operatore Rai è stato anche a casa di Francesco e ha incontrato anche Checco, suo figlio, che un paio di anni fa ha donato personalmente a Vasco una maglietta durante una conferenza stampa. Sono poi continuate in serata anche nella pizzeria de “I Vitelloni” su Viale Santa Caterina Novella.
Tutte le riprese saranno montate in uno speciale della trasmissione “Unici” in onda a settembre su Rai 2 e dedicata ovviamente a Vasco.
Una giornata diversa dal solito, sorridente, in cui Francesco e Angelo hanno avuto l’opportunità di entrare nel vivo di un discorso che sta loro molto a cuore. Oggi, ancora una volta accompagnati dall’operatore Rai, saranno a Roma per il concerto de Il Blasco e si godranno un’altra serata di sensazioni irripetibili, sempre nuove.
L’arte di Vasco cresce con la sua vita, nasce dalla sua vita - continua Francesco - come tutti noi ha vissuto emozioni di ogni tipo che ha saputo raccontare, in vari momenti temporanei e personali che vanno sempre rispettati, soprattutto da un artista sincero come lui”.

Mercoledì, 22 Giugno, 2016 - 00:07