"Un salto per scendere dal letto"
Salve, mi chiamo Carlo e proprio in questi giorni ho il papà ricoverato presso L'Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina nel, da poco riaperto, reparto Malattie Infettive. Gli è stato assegnato un letto troppo alto e non regolabile in altezza, (tutti i letti del reparto sono dello stesso tipo) e questo comporta notevoli problemi nella gestione di una persona anziana, sofferente, con difficoltà respiratorie e che per scendere e salire dal letto deve fare una specie di salto accompagnato da due persone.
Alla richiesta di un letto idoneo mi è stato riferito dal personale addetto che più volte è stata avanzata richiesta dal responsabile del reparto alla direzione dell'Ospedale per avereletti adeguati ai pazienti con problemi di movimento. Richieste evidentemente mai soddisfatte!
Ora pensavo che, anche senza acquistare nuovi letti, per gestire pazienti particolari si può magari averne qualcuno dagli altri reparti dove tutti i letti sono del tipo idoneo!
A volte basterebbe un po' di buon senso e la capacità di mettersi negli scomodi panni del malato per trovare soluzioni in maniera rapida e senza nessuno spreco di risorse pubbliche.
Gentile Carlo, giro la Sua ragionevole proposta a Giuseppe De Maria, direttore sanitario del Santa Caterina Novella. (d.v.)
Tweet |