“Nutrire il Cuore”

Sabato 4 giugno la presentazione del libro al Palazzo della Cultura

Dimmi che cuore hai e ti dirò che cibo mangerai. Cuore in forma, cuore goloso, cuore sportivo, cuore a rischio, cuore con il batticuore. Non sappiamo mai che fare con le questioni di cuore. Questa volta, invece, sì. Almeno lo sapremo dopo aver letto questo libro che coniuga sapientemente ricerca scientifica, medicina e prevenzione senza tralasciare il gusto.
Sabato 4 Giugno, Palazzo della Cultura, ore 19:00, avverrà la presentazione del libro “Nutrire il Cuore”; ne parliamo con Tania Musca, dietista, docente per il Master Universitario di I livello “Alimentazione per il benessere, la salute e lo sport”.  
“Il libro –afferma la dottoressa Musca- è scritto da una rinomata cardiologa,  Leda Galiuto, e da un nutrizionista,  Giacinto Miggiano con la collaborazione dello chef pluristellato Heinz BecK; ha come argomento cardine la  prevenzione cardiovascolare attraverso una corretta alimentazione per la buona salute del cuore, organo che attraversa diverse fasi nella nostra vita e che può essere oggetto di possibili patologie.  
E’ diviso in diversi capitoli, ognuno dei quali tratta una fase della vita del cuore. A seconda dell'argomento, si descrive dal punto di vista teorico/tecnico cosa succede al cuore in queste situazioni; nonostante tutte le informazioni siano scientifiche, il lessico è molto semplice, proprio per arrivare al "cuore di tutti". Quasi per ogni capitolo è presente una dieta, proprio per delineare la corretta alimentazione per ogni situazione.
Alla fine lo chef Heinz Beck ha stilato per noi delle ricette che riprendono gli alimenti usati nelle diete, in modo tale da avere una continuità e invitare i lettori a passare dalla teoria alla pratica culinaria. E’ stata una grande soddisfazione per me poter dare il mio contributo nella stesura di alcuni capitoli e dei piani dietetici. Motivo d’orgoglio è, inoltre, aver avuto la possibilità di organizzare questo evento proprio nella città in cui ho vissuto e in cui ho studiato (Liceo Scientifico “Vallone”)”. Non solo divulgazione scientifica quindi, ma consigli, raccomandazioni ed empatia verso “tutti i cuori” affinchè possano battere forti e regolari. Sempre.

 

Venerdì, 3 Giugno, 2016 - 00:11