Addio a Mario Signore
Caro Dino, con profondo rammarico ti comunico la morte del Professore Mario Signore, 76 anni, avvenuta ieri sera a Bologna, dove si trovava da poche settimane in cura. È una grave perdita per l'Ateneo leccese, per la cultura, ma anche per la nostra Città, alla quale egli era rimasto legatissimo, perché qui affondano le sue radici. Chi, come me, come te e tantissimi altri amici ha avuto la fortuna di conoscerlo, di frequentarlo, ha potuto apprezzare la sua vasta cultura filosofica, le grandi doti umane e cristiane. Uomo generoso, aperto, coerente, di una spiccata dirittura morale. Al tempo stesso semplice, gioviale, di piacevolissima compagnia. Io piango soprattutto l'amico fraterno, una persona tra le più significative della mia vita. Ciao, Mario!
I funerali si svolgeranno domani sabato 10 aprile 2015 alle ore 16 nella Chiesa della Parrocchia San Lorenzo.
«Mario Signore ha attraversato da protagonista la storia della nostra Università -scrive il Rettore di Unisalento Vincenzo Zara- laureato a Lecce e docente negli istituti superiori, divenne associato di Filosofia teoretica nel 1980 e straordinario di Filosofia morale nel 1990. Autore di centinaia di pubblicazioni, ha ricoperto negli anni numerosi incarichi istituzionali conducendo parallelamente un intenso lavoro di ricerca, da ultimo con un’attenzione particolare per le tematiche di bio-etica e del rapporto tra etica ed economia.
Lo ricordiamo per la sua lucida e brillante comunicativa, che lo scorso febbraio abbiamo avuto modo e fortuna di apprezzare intatta nella sua viva e ironica testimonianza nel corso della Conferenza d’Ateneo. Alla famiglia, ai colleghi a lui vicini e alle generazioni di studenti che lo hanno avuto come maestro va il nostro cordoglio».
"La scomparsa del Professore Mario Signore -afferma Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina - genera vuoto e dolore nella comunità tutta. Il forte legame con la sua Città era stato riconosciuto dal conferimento, già nel 2004, del Premio Città di Galatina Beniamino De Maria, premio che esalta i meriti professionali, culturali ed umani spesi per la promozione e la crescita del territorio. E il Professore Mario è sempre, generosamente, tornato a Galatina ad offrire il proprio contributo: vivo il ricordo del suo ultimo intervento, nel settembre 2014, al Convegno nazionale di studi su Pietro e Cesira Siciliani nel nostro Palazzo della Cultura. La sua ridente umanità, generosa nelle relazioni tenute vive nella costante frequentazione degli amici galatinesi, rende la perdita ancora più sofferta e struggente. La comunità lo piange pubblicamente e privatamente nel silenzio partecipante di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di essergli amici".
Tweet |