"In Biblioteca è in preparazione un'altra mostra, ma dove sono i docenti delle scuole galatinesi?"

Quattromila ragazzi sono i potenziali fruitori della 'Festa dei lettori' del 30 ottobre

Caro Dino, per tutta l’estate abbiamo detto con chi ha voluto ritrovarsi a Galatina fruendo della proposta culturale “viviamo in un incantesimo!”, lo abbiamo fatto in particolare sollecitati dall’incontro di  Giuliano Capani con Bodini, ed il motivo dello stupore che si vorrebbe far divenire consapevolezza, è la chiave di volta anche del week end orsiniano in programma per la fine di novembre! E sulla Galatina nei secoli XV e XVI allestiremo una nuova mostra dei fondi antichi per rispondere alla domanda: quali testi venivano letti e studiati nella Galatina del ‘400 e del ‘500 anni mirabili non solo per la realizzazione degli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria? Quali i contributi dei galatinesi in quegli anni? Ed anche in questo caso Luca Carbone, collaborando con la dott.ssa Angela Impagliazzo ed il personale della Biblioteca e con la dott.ssa Beatrice Ghezzi, curerà la mostra.
Sorpresa e stupore, come chiave vera per aprire alla conoscenza: l’esplorazione del materiale antico della nostra biblioteca comunale non può, giustamente, non sollecitare una riflessione.
La mostra “Medicina e Scienza nelle Edizioni della Biblioteca Siciliani” che tu hai visitato con i tuoi ragazzi era all’interno di tre importanti giornate su Pietro e Cesira Siciliani comunicate puntualmente a tutte le scuole del territorio: è vero dei circa 2000 ragazzi che frequentano le scuole superiori della città, nei venticinque giorni di apertura, pochi sono venuti – ad onor del vero un paio di classi e qualche anima sola dei licei hanno preso parte ad una mattinata di lavoro del convegno -, e tutti gli altri? E tutti i docenti di Galatina o che insegnano a Galatina?
Da docenti sappiamo che siamo noi ad accompagnare alla conoscenza: nelle attività di accoglienza ci sono scuole superiori che portano i ragazzi delle prime classi, proprio perché non residenti a Galatina, a visitare Santa Caterina, e insieme anche le istituzioni culturali della città, così come la Festa dei lettori promossa dai Presidi del libro - per il secondo anno l’abbiamo voluta anche cittadina! -, in programma per il 30 ottobre prossimo, proporrà a tutte le scuole che già hanno lavorato in sede sulla lettura, una giornata nel palazzo della cultura tra biblioteca e museo con una serie di attività anche laboratoriali! Ed in teoria stiamo parlando di circa 4000 tra bambini, ragazzi e giovani delle scuole di ogni ordine e grado!
Vorrei poterti dire che l’apertura della mostra verrà prorogata ma questa mattina, come da accordi, la mostra è stata già smontata. Nulla può neanche l’assessore! Resterà tuttavia ferma nel ricordo di chi l’ha allestita e visitata, davanti a tanta bellezza un piccolo passo avanti sulla via della fruizione e della promozione è stato fatto.
Grazie per l’attenzione!

Daniela Vantaggiato
Assessore alla cultura e al Polo Biblio-museale


Stupore e sorpresa in Biblioteca a Galatina

Mercoledì, 15 Ottobre, 2014 - 00:07