Attenzione ai furbacchioni! Raggirano anziani e distratti con false ricevute
Si aggirano per le strade della nostra città loschi individui alla ricerca di polli da spennare. Le vittime da colpire sono già predestinate perché i furbacchioni di turno raccolgono denari porta a porta, previa telefonata. La dinamica è semplice: complici dalla parlantina allenata contattano telefonicamente un certo numero di persone, raccontano storie lacrimevoli di inesistenti bambini bisognosi di interventi chirurgici o altri particolari trattamenti sanitari. Le persone che non si fanno fregare e smascherano subito l’imbroglio vengono depennate dalla lista, gli altri, che si commuovono al racconto dei bravi attori, vengono visitati a casa dopo aver accettato di versare dai cinque ai quindici euro se non di più. Così il cerchio si chiude, e i nominativi che hanno dato frutto rimangono in lista per il giro del mese successivo e così via per i dodici mesi dell’anno.
Non c’è che dire, è davvero uno dei modi più semplici di crearsi uno stipendio dal nulla, ed è uno dei modi più eleganti di rubare senza provocare traumi. Sì, perché si tratta proprio di furto e raggiro, se vogliamo chiamare le cose col proprio nome, visto che le vittime designate sono per lo più anziani che in buona fede aprono il portafoglio senza discutere, mossi da buoni sentimenti e lontani dal sospettare che la persona così gentile che bussa alla porta altro non è che un truffatore.
Non volendo rimanere nel vago e volendo, anzi, lanciare una vera e propria denuncia, segnalo chiaramente una fantomatica associazione, con sede a Galatina, “Emergenza Sorrisi” dall’indirizzo improbabile e dal numero telefonico inutile (non risponde mai nessuno allo 0836561295). Questi dati riportati fedelmente in una delle tante ricevute gentilmente rilasciate al vecchietto di turno, rivelano anche una indebita appropriazione di intestazione, visto che “Emergenza Sorrisi” esiste veramente ed è un’associazione nazionale, con sede a Roma, che si occupa di bambini affetti da labio-palatoschisi, una deturpante malformazione molto comune nei paesi più poveri. Tale associazione, la cui serietà è comprovata, niente ha a che fare con questa raccolta porta a porta assolutamente non autorizzata, come gli stessi responsabili ci hanno confermato. È possibile infatti fare delle donazioni alla vera associazione “Emergenza Sorrisi” con le modalità indicate nel sito www.emergenzasorrisi.it.
Quindi il consiglio è aprire gli occhi e chiudere il portafoglio, se proprio vogliamo fare beneficenza ci sono tante associazioni serie a cui fare riferimento. Ai furbetti di turno un avviso: forse in futuro le persone contattate saranno meno disponibili…
Risposta della vera associazione “Emergenza Sorrisi”
Gentile Sig.ra Viva grazie della sua segnalazione, abbiamo ricevuto altre di queste immagini e non appena lo abbiamo scoperto abbiamo inviato una diffida a questa associazione chiedendo loro di non
utilizzare il nostro nome per la raccolta di fondi. Abbiamo inserito una segnalazione via twitter e fb per informare quante più persone, ribadiamo comunque che non siamo noi e non sono persone
autorizzate da noi. Tutte le nostre attività di raccolta fondi avvengono attraverso il nostro sito, sono pubblicizzate in radio ed in tv e le donazioni sono effettuate tramite bollettini postali, bonifici bancari, assegni e in contanti durante i nostri eventi di solidarietà e sensibilizzazione direttamente ai nostri volontari, che non telefonano e non girano nelle case.
Non esiti a contattarci di nuovo per segnalarci altre di queste telefonate poiché l'attività della associazione del Salento che utilizza il nome Emergenza Sorrisi dovrebbe essere cessata da giorni.
Grazie
Emergenza Sorrisi ONG
Tweet |