Coronavirus, primo decesso nell'Ospedale di Galatina: è uno dei pazienti trasferiti da Copertino

Si tratta di un uomo di Monteroni dell'età di 75 anni, ricoverato da circa un mese nel Reparto Medicina dell'Ospedale di Copertino e risultato positivo al COVID-19. Bari conferma la positività del tampone

Primo decesso all’ospedale di Galatina nell’ambito dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Si tratta di uno dei pazienti trasferiti ieri da Copertino, in seguito alla chiusura del reparto di Medicina Generale. La notizia si è diffusa rapidamente nella mattinata. Non si hanno, per ora, altri particolari. Il dato certo è che nella Palazzina De Maria medici e infermieri del Reparto di Malattie Infettive stanno lavorando a ritmi serratissimi per affrontare una situazione complicata come la gestione di tanti casi che stanno risultando via via positivi ai tamponi del covid-19.
Il clima di fibrillazione e preoccupazione non sta comunque demoralizzando i sanitari che, con ogni precauzione e con il massimo della professionalità, stanno coordinando quello che è ormai un punto nevralgico del Salento e della Puglia per fronteggiare questa crisi.

Ore 18:42
Si tratta di un uomo di Monteroni dell'età di 75 anni, ricoverato da circa un mese nel Reparto Medicina dell'Ospedale di Copertino e risultato positivo al COVID-19.

Ore 20:23
Michele Emiliano
nel bollettino regionale delle ore 20:23 scrive testualmente: "Tale notizia al momento non risulta confermata poichè il test effettuato nel laboratorio di Lecce risulta dubbio. Pertanto la procedura ministeriale prevede l'effettuazione di un test di conferma che sarà effettuato nella giornata di domani (13 Marzo 2020) nel policlinico di Bari". Il riferimento è a "Molti organi di stampa che stanno diffondendo la notizia del sesto decesso da Covid-19 in Puglia".
In realtà la notizia, riportata da galatina.it alle ore 7:49 nei termini che si possono leggere sopra, è stata poi ripresa anche dall'Ansa Puglia che, dopo avere ottenuto la conferma della veridicità dalla Prefettura di Lecce, in conclusione della sua nota ha scritto: "Si tratta del secondo caso in Salento e della sesta vittima pugliese". 

"Il 12 marzo, con aggiornamento alle ore 20.00, -informa sempre il comunicato ufficiale regionale- sono stati effettuati 253 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi: 235 sono risultati negativi e 18 positivi.  I casi positivi sono cosi suddivisi: 6 in Provincia di Bari; 2 in Provincia Bat; 1 in Provincia di Brindisi; 1 in Provincia di Foggia; 6 in Provincia di Lecce; 2 in provincia di Taranto.
Salgono quindi a 108 i casi positivi registrati in Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Tutti i test positivi verranno inviati all'Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza.

Ore 10:56 del 13 Marzo 2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro comunica che l'uomo di 75 anni deceduto ieri in Provincia di Lecce, è risultato positivo a Covid-19. Sarà l'Istituto Superiore di Sanità a stabilire il nesso tra infezione da Covid-19 con il decesso quando avrà analizzato i campioni clinici.

Trasferiti 13 pazienti da Copertino a Galatina per due nuovi casi di coronavirus

Giovedì, 12 Marzo, 2020 - 07:49