Trasferiti 13 pazienti da Copertino a Galatina per due nuovi casi di coronavirus
L’intero reparto di Medicina Generale chiuso e 13 pazienti trasferiti da Copertino a Galatina. La decisione è stata dettata da due nuovi casi positivi al covid-19 riscontrati nella struttura, tra cui un’infermiera, entrambi trasportati al “V. Fazzi” di Lecce. Sono in corso ulteriori approfondimenti, ma non si può più negare il focolaio sviluppatosi a Copertino. Sono stati infatti almeno cinque i casi accertati.
“In base alla programmazione regionale, la Asl sta operando per rendere l’ospedale di Copertino specializzato nella cura di pazienti potenzialmente portatori di infezione da covid-19 - spiegano dalla Asl di Lecce - Nei prossimi giorni tutti gli altri 30 pazienti, al momento ricoverati a Copertino per altre patologie, verranno o dimessi perché guariti, o saranno trasferiti in un altro ospedale per completare lì la loro convalescenza. A quel punto si procederà celermente alla riattivazione dell’ospedale di Copertino”.
La situazione quindi continua nella sua fase delicata e ascensionale.
Si constata comunque l’ottima gestione di medici e infermieri del Reparto Malattie Infettive e di tutto il “S. Caterina Novella” che a fatica, ma con impegno, hanno praticamente già attivato in emergenza l’ala Nord del secondo piano del Padiglione De Maria per aumentare le degenze. Nel "Reparto Infettivi" sono attualmente (ore 10:52 del 12/03/2020) sette i ricoveri per coronavirus. Sono comunque tutti in condizioni discrete.
Si attendono però i risultati di altri test e tamponi, due dei quali sono stati effettuati addirittura su due bambini.
Tweet |