Il Comune in aiuto a chi non riesce a pagare l'affitto
Il Comune di Galatina ha ricevuto dalla Regione Puglia 13.440,83 euro destinati agli “inquilini morosi incolpevoli”. Il Commissario Guido Aprea, con la Delibera n. 10 del 13 gennaio 2017 ha stabilito che possono presentare domanda di contributo coloro che “a causa della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare dovute, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ad uno dei seguenti motivi:
- perdita del lavoro per licenziamento, escluso quello per giusta causa;
- accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
- cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
- mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
- cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate alla C.C.I.A.A., derivanti da causa di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
- malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali”.
Per ottenere il contributo gli interessati dovranno presentare un’apposita domanda con allegata una dichiarazione del proprietario.
I fondi verranno distribuiti tenendo conto delle richieste presentate.
Tweet |