Mezzogiorno in famiglia, la vittoria dell'intera città di Galatina nel giorno della Festa della Repubblica

Martina Fracasso porta al trionfo le squadre galatinesi "con cronometrica precisione". I complimenti e la soddisfazione del Sindaco Marcello Amante

Netti, tondi, come un cerchio che parte da un punto e a quel punto ritorna, come un esame accademico impeccabile, senza sbavature. I 30 secondi, centrati ieri da Martina Fracasso (che ha migliorato la sua prestazione del 28 Ottobre 2018) durante l'ultima prova di "Mezzogiorno in famiglia", hanno consegnato a Galatina non solo lo scuolabus messo in palio per questo torneo, snocciolatosi in tante puntate su Rai 2. Hanno dato alla città una consapevolezza che spesso si perde dietro sterili polemiche, la certezza che quando cittadini e cittadine sono compatti, la forza e la gioia non raddoppiano, si quadruplicano.
Lo ribadisce il sindaco Marcello Amante nel complimentarsi con chi ha gareggiato: "L'occasione di questa avventura fa riflettere - dice - su quanto possa fare il senso di comunità e di appartenenza e si lavora uniti con lo stesso obiettivo: far conoscere Galatina, farne apprezzare le ricchezze, farne vedere il cuore. Un plauso ai ragazzi e alle ragazze che hanno dato prova di destrezza sia in piazza, sia negli studi Rai. Ma un ringraziamento va anche a chi ha avuto l'intuizione di questa partecipazione e ancora di più a tutta la città che oggi sente rinnovato l'essere una sola grande famiglia". Galatina ha battuto la squadra del Comune di Caulonia proprio all'ultima prova, dopo che la puntata aveva già messo il trofeo nelle mani dei giovani calabresi. Con lo "strappacoppa" il gruppo galatinese ha invece ribaltato la situazione e vinto, facendo esplodere Piazza San Pietro, in collegamento con Roma.
Pizzica, urla e balli hanno salutato gli amici in studio, attraverso le parole della presentatrice Eleonora Cortini, ormai quasi una galatinese doc, che ha raccontato cosa stesse accadendo solo con la voce perché il temporale ha creato qualche problema tecnico proprio alla fine. L'enorme tricolore sui gradini della Chiesa Madre aveva però fatto in tempo a far vedere quanto la giornata di ieri avesse acceso gli animi dell'intera città. E i festeggiamenti hanno continuato a tenere in fermento Galatina fino a tardi con un party organizzato in centro a cui si è stati presenti con orgoglio ed entusiasmo. Tra i tanti a esprimere la propria felicità Nico Mauro, assessore al turismo e alle attività produttive, che ha seguito fin dall'inizio l'iter di questa partecipazione: "Lo scuolabus è per la città - afferma - la vittoria è di tutti. E a tutti va il mio grazie, sempre e comunque".

28 ottobre 2018 Ancora una vittoria di Galatina a Mezzogiorno in famiglia su RAI2 ma non chiamatela fortuna

 

Lunedì, 3 Giugno, 2019 - 00:07

Galleria