Le tecniche di primo soccorso si insegneranno a scuola
Il responsabile del servizio di emergenza urgenza sanitaria (Seus) della Asl di Lecce, Maurizio Scardia, è stato nominato nei giorni scorsi dal MIUR (ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) referente ed esperto di formazione nelle tecniche di primo soccorso. Del gruppo di lavoro nazionale fanno parte, oltre ai dirigenti del ministero, 4 esperti di provenienza dagli Uffici scolastici e 4 esperti nominati dalle Commissioni Salute delle regioni Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Puglia.
Il gruppo di lavoro interministeriale è stato integrato da una rappresentanza delle regioni per i due settori dell’Istruzione e della Salute ai fini di un'eventuale sperimentazione delle attività di formazione su determinati ambiti territoriali.
A portare l’esperienza e la professionalità del servizio 118 nel Comitato per la regione Puglia è stato indicato il direttore del 118 della Asl di Lecce, Maurizio Scardia.
Il dottore Scardia dirige il 118 da circa 15 anni e si avvale della collaborazione di 20 istruttori certificati. L’organizzazione data al servizio ha permesso di garantire la formazione sul campo di centinaia di numerosi soggetti istituzionali: dai Vigili urbani alla Guardia di Finanza, dai dipendenti del Tribunale alle Forze di Polizia. Particolarmente curata la formazione del personale soccorritore, con l’addestramento all’uso del defibrillatore.
La nomina di Scardia prende le mosse dalla legge n. 107 del 13 luglio 2015 che dispone che "Nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado sono realizzate iniziative di formazione rivolte agli studenti, per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, anche in collaborazione con il servizio di emergenza urgenza territoriale 118 ".
Tweet |