"La TAP a Brindisi? Una buona idea"

“La Regione Puglia sta finalmente facendo la sua parte per trovare una soluzione in grado non solo di salvare il tratto di costa e di campagna interessato dall’arrivo del gasdotto Tap a San Foca, ma anche di consentire un significativo risparmio sui costi complessivi dell’opera. L’approdo proposto, in zona Asi di Brindisi, è una proposta seria e circostanziata, che il Governo ha il dovere di prendere seriamente in considerazione. 
Un’opera imponente e strategica come Tap non può essere realizzata contro il volere delle popolazioni locali. L’approdo a San Foca è irrazionale dal punto di vista delle aspirazioni economiche di un territorio che punta al turismo e rifiuta di farsi deturpare. La soluzione proposta dalla Regione consentirà anche di ristabilire un clima sereno e di fiducia tra le istituzioni e la popolazione di Melendugno e Vernole. Quei cittadini che si sono sentiti traditi perché non sono stati ascoltati né consultati adeguatamente e per tempo e che oggi scoprono che anche le tanto decantate ricadute economiche dell’opera non ci saranno perché la Tap sarà costruita interamente da ditte provenienti da fuori regione.
A questo punto penso che il Governo non abbia scuse. Bisogna agire in fretta e scrivere una pagina di buona politica e di corretta collaborazione istituzionale. È un’occasione da non perdere”.

Domenica, 3 Gennaio, 2016 - 00:06