"La musica è pericolosamente bella"
Il Cavallino Bianco vive perché il suo cuore è tornato a battere delle emozioni di tutti: senza soluzione di continuità il teatro, da sempre luogo dello spettacolo dal vivo, diviene un’onda che dal palcoscenico alla platea si trasmette per poi ritornare rinforzata a chi l’ha impressa ancora più arricchita di tutto ciò che le onde portano ed è… magia. Ed è di questa magia che vorremmo parlare capace di unire il maestro Nicola Piovani con il suo Ensamble Aracoeli e tutto il pubblico presente.
Non si poteva trovare modo più bello per augurare alla Città un “Felice 2016”! Per questo dobbiamo dire grazie all’Associazione I Concerti del Chiostro che magistralmente ha ideato il programma di questa XVIII Stagione Concertistica Internazionale della Città di Galatina, un grazie particolare al Direttore artistico il Maestro Luigi Fracasso ed un grazie, ci sia consentito, al direttore organizzativo Antonio Serra. Ed ancora grazie a tutto il Dipartimento dei Lavori Pubblici con il suo Assessore e all’Ufficio Cultura del Comune di Galatina.
Da “La musica è pericolosa”, frase pronunciata dal grande Federico Fellini che ha dato il titolo all’intero spettacolo, alla carrellata attraverso le musiche per i film dei grandi registi ed interpreti della canzone, in una costante contaminazione tra immagini e parole, note e volti, di un passato ancora recente per alcuni, tutto da scoprire per altri.
Una conferenza-spettacolo sulla musica del maestro Piovani su come sono nati i suoi tanti brani come le complesse colonne sonore che hanno accompagnato la storia del cinema attingendo alla cultura italiana e pertanto capaci di recare intatto il sapore delle sue radici contadine, come della provincia e delle città sino a Roma eterna ed al mito greco-romano con fughe nella musica di Chopin, musiche nate dall’eco della banda e dal suono delle campane che danno il ritmo alla vita delle città come dei mille borghi d’Italia, campane che suonano a scandire la vita… ed è pura poesia!
La musica è pericolosamente bella ci sia consentito accostare musica e bellezza le vere inquietanti protagoniste della serata: quanta bella musica del maestro Nicola Piovani “colonna sonora” nelle nostre vite.
Daniela Vantaggiato
Assessore alla Cultura
Tweet |