La domanda forse è irriverente. E la risposta?

Benedetto XVI da unita.it
Nei Vangeli e negli insegnamenti di Gesù non sono presenti riferimenti diretti all'omosessualità. (da wikipedia.it, pagina Omosessualità e Cristianesimo).
E' l'ignoranza che crea l'intolleranza, è l'ignoranza che crea la violenza di gente cieca e di gente che non pensa (Sud Sound System).
Il dubbio di questa settimana è ispirato da due persone, una vicina e un'altra lontana. Una è il nostro vice-direttore (Editoriale "Mi hanno detto..."). L'altra è Sua Santità in persona. Credo che sia fondamentale lasciare ad ogni persona la possibilità e la bellezza di crearsi un'idea propria e di rispettarla.
Ho la fortuna di avere un piccolo spazio nel quale condividere i miei dubbi con altri. Ho letto tutti e quattro i Vangeli e non ricordavo alcun accenno all'omosessualità, nè a favore, nè contro. Allora ho deciso di tornarci su. Ho citato wikipedia perchè è l'Enciclopedia on line più cliccata e frequentata, ma ci sono migliaia di siti, specializzati e non, da andare ad interrogare per calmare qualche dubbio. A me però, dopo aver ascoltato il Papa, dopo aver letto Valentina e dopo aver approfondito un bel po' sull'argomento in questione, è venuto un altro dubbio: ma se il Papa è il Vicario di Cristo, e Cristo non si è mai pronunciato nè contro, nè a favore delle unioni gay, visto che Gesù non ha mai parlato di omosessualità in generale, il Papa, prima di parlare, se li è letti bene i Vangeli?
 
 
Giovedì, 17 Gennaio, 2013 - 00:05