Insediato il 'Collegio di Direzione' della Asl

Rodolfo Rollo è stato nominato presidente

Il 'Collegio di Direzione' della Asl, importante organo autonomo dell’azienda sanitaria leccese, introdotto dal decreto Balduzzi del 2012, è stato insediato giovedì mattina alle ore 10, su convocazione del direttore generale Giovanni Gorgoni. All’insediamento e successiva elezione del presidente e del vice hanno partecipato 33 direttori di strutture aziendali, sui 39 previsti dalla legge regionale n. 43 del 17 ottobre 2014.
A voto palese è stato eletto Presidente l’attuale direttore del distretto socio-sanitario di Lecce, Rodolfo Rollo, (già direttore generale della Asl di Brindisi), al quale sono andati 30 voti. La vicepresidenza, sempre con 30 voti, è andata al direttore dell’ospedale di Scorrano Osvaldo Maiorano. Gli astenuti sono stati 3, fra cui gli stessi eletti.
Il nuovo organo, molto importante per la vita democratica della Asl, è stato nominato il 10 marzo 2015 (delibera n. 82) con  più di tre mesi di ritardo. Già il 24 novembre scorso, allo scadere dei 30 giorni che la legge assegna al manager della Asl (allora Valdo Mellone) per la convocazione del 1° “Collegio di direzione”, il presidente dell’Ordine provinciale dei medici, Luigi Pepe, si era rivolto amareggiato al governatore Vendola perché, aveva scritto, « dopo anni di colpevole inerzia, senza il dovuto coinvolgimento del “Collegio di direzione”, monocraticamente e irresponsabilmente, sono stati adottati numerosi atti programmatori e provvedimenti che vincolano l’attività clinica svolta dai medici della Asl».
Fra le funzioni del Collegio di direzione c’è quella di concorrere al governo delle attivita' cliniche, partecipare alla pianificazione delle attivita', concorrere allo sviluppo organizzativo e gestionale dell’ azienda, con particolare riferimento all'individuazione di indicatori di risultato clinico-assistenziale e di efficienza, nonche' dei requisiti di appropriatezza e di qualita' delle prestazioni.

Ai componenti del Collegio non spetta alcun compenso.

Fra i primi punti all’ordine del giorno che il Collegio di direzione si propone di affrontare c’è il Piano di riordino ospedaliero dei servizi territoriali.

«Perché la Regione ha disegnato la Rete del Piano senza aver consultato il territorio – spiega il neo eletto presidente Rollo –  Non si può ridisegnare la distribuzione delle funzioni degli ospedali sul territorio senza che gli operatori possano esprimere il loro parere. A discuterne – dice Rollo – sono stati i  Consigli comunali dei comuni che si sono ritenuti penalizzati».

Essendo il “Collegio di direzione” un organo indipendente, potrà interloquire, oltre che con il direttore generale della Asl, anche con la Presidenza della giunta regionale, alla quale farà arrivare le istanze del territorio.

Segue l’elenco dei componenti di diritto del Collegio di direzione:

Dott. Maurizio Scardia                           direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza
Dott. Giovanni De Filippis                      direttore del Dipartimento di Prevenzione
Dott. Serafino De Giorgi                         direttore del Dipartimento di Salute Mentale
Dott. Salvatore Della Bona                      direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche
Dott. Francesco Farì                                direttore del Dipartimento di Riabilitazione
Dott. Massimo Torsello                           direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini
Dott. Ferdinando Valentino                     direttore del Dipartimento Immuno Trasfusionale
Dott. Domenico Morelli                          direttore Area Gestione del Personale
D.ssa Anna Rita Dell'Anna                     direttore Area Gestione del Patrimonio
Ing. Fiorenzo Pisanello                           direttore Area Gestione Tecnica
Dott. Giuseppe Gioffreda                        direttore f.f. Area Gestione Risorse Finanziarie
D.ssa Caterina Montinari                         direttore Area Servizio Farmaceutico
Dott. Vito Gigante                                   direttore Uoc Controllo di Gestione
Dott. Fabrizio Quarta                               direttore Uos Epidemiologia
Dott. Luigi Negro                                     direttore f.f. Servizio Socio Sanitario
Dott. Paolo Moscara                                 dirigente Responsabile Uos Formazione
Dott.ssa Sonia Giausa                                dirigente Uosd Comunicazione e Informazione Istituzionale
Dott. Leonardo Donateo                            direttore Servizio Pneumotisiologico

I direttori medici degli ospedali di : Lecce, Galatina, Copertino, Casarano, Gallipoli, Scorrano
I direttori dei Distretti Socio Sanitari di : Lecce, Campi Salentina, Nardò, Galatina, Poggiardo, Maglie, Gagliano del Capo, Gallipoli, Casarano, Martano.
Dott. Alberto Tortorella                                  dirigente Responsabile Gestione Rischio Clinico
Dott.  Francesco Frusci                                   dirigente Responsabile SPP A
Dott. Alberto Andrani                                     coordinatore Aziendale Cure Primarie Mmg
Il Delegato dei Dirigenti delle Professioni Sanitarie(designazioneDs)
Dott. Lorenzo De Giovanni                            coordinatore Aziendale Cure Primarie PLS
Dott. Giuseppe Spirto                                    coordinatore Branca Specialistica ambulatoriale    

Domenica, 24 Maggio, 2015 - 00:05