Il 'Villaggio Puglia' in giro per l'Europa

A partire dal mese di aprile 2014 la Puglia sarà  nelle principali città europee con un nuovo  programma di eventi e attività finalizzati alla comunicazione del brand Puglia al grande pubblico: il Road Show 2014 #Weareinpuglia. Sei le tappe previste per l’evento organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo:  Vienna (MuseumsQuartier, 11-21 Aprile), due tappe in Germania, Berlino   (Sony Center, 28 Aprile – 6 Maggio) e Monaco (Olympiapark, 15 -24 Maggio); quindi  Londra (South Bank, 6-15 Giugno)  e poi Parigi (Gare Montparnasse, 21-30 Giugno) e Dublino (George’s Dock, 6-15 Luglio).
Un vero e proprio Villaggio Puglia, uno spazio di circa 250mq sarà allestito  per dieci giorni nelle piazze di maggior transito delle città toccate dal Road Show dove il pubblico potrà sperimentare e vivere immagini, profumi, suoni, sapori, musica, tradizioni pugliesi: ogni giorno, infatti, è previsto un denso programma di attività gratuite per adulti e bambini.
Si potranno degustare le specialità gastronomiche pugliesi. Si potrà imparare a preparare orecchiette e taralli, a conoscere le spezie mediterranee e ad utilizzarle in cucina; si potranno conoscere i vini e gli oli pugliesi; ballare a suon di pizzica guidati da danzatrici esperte o provare a suonare il tamburello. E per i bambini è previsto un laboratorio creativo dove scoprire le tradizioni  della Puglia realizzando manufatti con materiali naturali e riciclati.
Oltre  che nel villaggio, la Puglia sarà presente anche in altri luoghi delle città con Show case e concerti  organizzati da Puglia Sounds , eventi  come  We are (made) in Puglia, incontri B2B e di networking con operatori e stampa.  Alcuni eventi sono realizzati in co-branding con aziende, associazioni e operatori culturali pugliesi che sono stati invitati con un avviso pubblico a presentare proposte  finalizzate alla promozione di prodotti innovativi e/o creativi in co-promotion con il brand turistico della Puglia.
“Il Road Show è una occasione di visibilità  ed una opportunità per tutta la filiera turistica, culturale, creativa, enogastronomica della regione. L’obiettivo è amplificare la conoscenza della destinazione turistica Puglia – afferma Giancarlo Piccirillo, direttore Generale di Pugliapromozione - Il villaggio Puglia consentirà  a Pugliapromozione e agli Enti pubblici pugliesi  presenti, di far conoscere meglio il brand Puglia ; così come  consentirà ai Tour Operator e  alle Agenzie di viaggio  della Puglia con reti commerciali all’estero o alle Compagnie aeree con voli sugli aeroporti pugliesi,  di promuovere e commercializzare offerte di viaggio in Puglia.”
In contemporanea al road show parte anche  la  nuova campagna  #Weareinpuglia realizzata in co-marketing con Nikon che, a distanza di un anno, si rinnova  con le immagini immortalate nei 5 scatti  di Paolo Petrignani, fotografo Nikon NPS,  che mostreranno all’Europa tutti i volti della Puglia: Gargano, Valle d’Itria, Polignano e Melpignano.
La campagna #Weareinpuglia, chenel 2013 è stata menzionata come best practise alla Conferenza annuale di Travel Centres, in Irlanda, sarà presente  nelle capitali del road show e aBarcellona, Zurigo, Amsterdam e Bruxelles;  sarà declinata su grandi formati: autobus, metropolitane, affissioni, oltre che su riviste cartacee e on line specializzate in turismo, con immagini che rispecchiano pienamente quello che oggi la Puglia ha da offrire: convivialità, sport, mare e tradizioni.
Nel 2014 tutta la campagna #Weareinpuglia sarà caratterizzata, inoltre, dall’azione di co-promotion legata al musical inglese ambientato e girato in Puglia, “Walking on sunshine”. Una produzione internazionale (Vertigo Films e Eagle Pictures), voluta da Apulia Film Commission, dal budget stellare: 9 milioni di euro, il set più grandioso e impegnativo che la Puglia abbia mai accolto. Una occasione da non perdere, uno spot in mondovisione per la Puglia: musiche di Madonna, Cindy Loper, Wham! ed altre star internazionali. Protagonista è Leona Lewis, popstar britannica prima nelle classifiche di 34 paesi.
Pugliapromozione firma una azione di copromotion con Vertigo Film. Il momento clou sarà a Londra a giugno durante il road show #Weareinpuglia quando il film sarà presentato in prima mondiale per poi girare nelle sale di mezzo mondo.
“La Puglia dunque punta  ad essere sempre più appetibile per il mercato Europa e non solo, diffondendo un’immagine di sé ricca di autenticità e fascino tutta da vivere e scoprire  -  afferma l’Assessore Silvia Godelli - Il Road Show 2014 #WEAREINPUGLIA  e la campagna di comunicazione in co-marketing con Nikon rientrano nella strategia di marketing della Regione e di PugliaPromozione che punta decisamente sui mercati esteri;  l’Osservatorio   del Turismo di Pugliapromozione ci conferma che il flusso di turisti stranieri in Puglia nel 2013 rispetto all’anno precedente mostra un segno più: + 5% circa gli arrivi e + 7%  circa le presenze. Ma noi sappiamo che in questi mercati ci sono  ancora ampi margini per crescere ancora".
Il buon esito delle precedenti azioni di promozione per l'incremento della notorietà della Puglia sui mercati internazionali ha un riscontro, quindi, nell'ennesima crescita del turismo straniero e aumenta di un punto percentuale anche l'incidenza delle presenze straniere sul totale regionale che supera il 18%.
La spesa degli stranieri in Puglia, secondo la consueta indagine Bankitalia sul turismo internazionale, cresce del +6% a livello regionale (con ottimi incrementi superiori al 15% nelle province di Lecce e Brindisi; bene anche Bari e Foggia con il +3%).
Più stranieri più luxury: è quanto emerge dai dati provvisori 2013 secondo i quali il 6% circa degli stranieri ha soggiornato in una struttura 5 stelle e 5 lusso del territorio a fronte del 2% degli italiani. Nel complesso utilizzano strutture del settore alberghiero il 72% degli stranieri rispetto al 61% degli italiani.
L'incremento della componente straniera continua a favorire la destagionalizzazione dei flussi facendo registrare variazioni estremamente positive nei mesi primaverili e autunnali.
Il dettaglio per paese d'origine consacra ancora una volta la Germania come primo mercato di riferimento per la Puglia (26% del totale stranieri) con più di 100mila arrivi e 640mila presenze. Seguono, considerando le presenze, la Svizzera (circa 200mila), la Francia (circa 195mila) e il Regno Unito (circa 165mila). Avanza a vele spiegate il mercato austriaco che guadagna rispetto al 2012 due posizioni nella top ten dei principali mercati stranieri e conquista il 5° posto con più di 24mila arrivi e 130mila presenze.
In termini di variazioni rispetto al 2012 i dati mostrano un evidente consolidamento del mercato UK (+13% e +27%) e di quello austriaco (+44% degli arrivi e +54% delle presenze).
L'Irlanda, non presente nella top ten dei principali mercati stranieri in Puglia ma estremamente strategico per via del nuovo volo diretto con Bari, è un mercato che presenta ampi margini di crescita sia in termini di spesa turistica sia  per l'elevata propensione al viaggio motivata soprattutto dalla ricerca di destinazioni che permettano l'evasione climatica e offrano un mix di balneare/natura e cultura.

 

Martedì, 25 Marzo, 2014 - 00:03