Il Chiostro incantato dalle note di Lo Cicero

La XVI Stagione Concertistica, organizzata come ogni anno a Galatina dall’Associazione de “I Concerti del Chiostro”, è cominciata nel migliore dei modi il 29 a sera nella usuale e suggestiva cornice del Chiostro, all’interno del Palazzo della Cultura. Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito e la simpatica presentazione di Fausto Romano, le luci suffuse e l’assoluto silenzio hanno accolto le note del pianista di fama internazionale Giuseppe Lo Cicero. La musica del francese Debussy ha aperto la serata che si è conclusa con “Los requiebros” dello spagnolo E.Granados, ma gli applausi e l’entusiasmo del pubblico, che chiedeva a gran voce il bis, hanno convinto il maestro Lo Cicero a riaccomodarsi al pianoforte e a regalare ancora emozione attraverso la musica di Chopin e di Rachmaninoff.
Le sue mani sembravano scivolare sulla tastiera come acqua  di  torrente che accarezza e leviga i ciottoli addolcendone la forma; le note, rimbalzando tra le arcate del chiostro, creavano quell’armonia che riesce ad avvolgere e coinvolgere chiunque sappia ascoltare.
Davvero un grande inizio di stagione per cui sembrano più che meritati i complimenti al maestro Luigi Fracasso, direttore artistico dell’Associazione, e ai suoi collaboratori che ci ricordano che il prossimo appuntamento è in Piazza San Pietro con il concerto di Nina Zilli e Fabrizio Bosso, martedì 3 settembre alle ore 20:45.

Venerdì, 30 Agosto, 2013 - 00:06