Grazie del sole, Pippi
Non ci sarebbe da meravigliarsi se qualcuno avesse ancora in casa una vecchia radio con il pomello impolverato perché fermo sullo stesso punto da anni: FM 100.4 MHz. Anche se Radio Sole ha smesso di cantare, suonare e soprattutto raccontare la bellezza e il folklore del Salento, il cuore non ha mai rinunciato del tutto ai tuoi Cappuccino, brioche e caffè, carissimo Pippi.
Oggi Galatina è però costretta a rinunciare a te. Te ne vai senza clamore, nel giorno che celebra l'amore, quello stesso che era facile avvertire nella tua voce, dietro il tuo microfono, quando chiamavi direttamente qualcuno per augurargli buon compleanno o quando salutavi le tue ascoltatrici, che avevano nella tua simpatia una compagnia quotidiana irrinunciabile.
Un matrimonio lungo e felice quello tra te e chi ti seguiva, iniziato alle 12:40 del 5 novembre 1975 quando la tua Radio Sole, ancora senza nome, veniva accesa per la prima volta. Si è spenta 10 anni fa.
Le stanze della tua emittente erano un luogo ricco di fascino e di storie, custodite con garbo dalla tua pacatezza pur risoluta, ma mai con gelosia. Quando qualche ragazzo incuriosito ti chiedeva di entrare negli studi, non ti tiravi indietro, anzi. Lasciavi che si riempisse gli occhi della tua passione, oltre che di tutti quei dischi e quelle audiocassette, impilati come gradini che salgono verso un'attesa o una speranza.
Non avresti mai messo il ferro a quella porta per lasciarti indietro tutto quello che avevi costruito con il sorriso e con il sacrificio, ma, si sa, per tenere in piedi una realtà come una radio locale la buona volontà non basta.
Salutarti oggi è un po' come dare un ennesimo giro di chiave a quella stanza, è un po' come ammutolire un altro microfono.
Ma Galatina non dimentica e oggi alza la cornetta e fa una chiamata speciale: "Pronto, Radio Sole? Voglio dedicare Grazie di Gianna Nannini a Pippi Levanto. Grazie del sole che è stato tenerti vicino dentro di me…Ciao Pippi!"
I funerali di Giuseppe Levanto saranno celebrati domani 15 febbraio alle ore 15:30 partendo dalla sala degli Angeli della Parrocchia di San Biagio.
Ai figli Pompeo e Antonella, alla sorella Vituccia con il marito Domenico e ai parenti tutti le sentite condoglianze di tutta la redazione di Galatina.it
VEDI ANCHE Giuseppe, ce ne sarà per tutte?
Tweet |