Gli Open Day del Liceo Artistico “Colonna”
Il Liceo Artistico "Gioacchino Toma" (IISS “Pietro Colonna” ) opera sul territorio dal 1896 ed in più di un secolo di attività ha formato numerosi artisti e artigiani, anche di notevole valore, oltre ad un numero considerevole di professionisti nei più svariati campi.
Gli allievi infatti, dopo la formazione quinquennale, hanno un ampio ventaglio di scelte: proseguire gli studi iscrivendosi a qualsiasi facoltà universitaria o all’Accademia delle Belle Arti, alle Scuole di perfezionamento in Fotografia e Cinematografia o a quelle specializzate nell’arte del fumetto; immettersi immediatamente nel mondo del lavoro attraverso l’apertura di un laboratorio privato ( di oreficeria, di fotografia, di arredamento etc. ) o impiegarsi presso aziende. Queste ultime si contendono i migliori allievi dell’Istituto che, negli anni della formazione, hanno la possibilità di far conoscere le proprie competenze grazie ai numerosi concorsi ai quali partecipano e che molto spesso li vedono vincitori.
Per avere un’idea delle attività che si svolgono al Liceo Artistico “Colonna” vi invitiamo a visitarlo in qualsiasi giornata scolastica ed in particolare nelle date fissate per gli OPEN DAY (11 dicembre 2016; 15 e 29 gennaio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 13.00): racchiude infatti una galleria di elaborati che testimoniano l’impegno di alunni e docenti in tutti i settori dell’offerta formativa. Gli esiti sono spesso lusinghieri: per citarne solo alcuni, si evidenziano importanti premi ricevuti a livello nazionale come quelli relativi ai concorsi “I giovani ricordano la Shoah”, “Twitter”, “Codiamo” e, a livello regionale, quello per il concorso “Playenergy Enel”, che ha visto il Liceo Artistico selezionato per due anni di seguito. Recentissima è poi la notizia della selezione di due opere – una fotografica ed una grafica - alla Prima Biennale Nazionale dei Licei Artistici.
Il Liceo propone un’offerta che ha come obiettivo primario la formazione di giovani cittadini con particolare attenzione allo studio dei fenomeni e dei linguaggi dell’Arte, del patrimonio artistico e del suo contesto storico-culturale, attraverso gli insegnamenti teorici comuni e le esperienze proposte dalle discipline specialistiche degli indirizzi di GRAFICA PUBBLICITARIA, DESIGN, ARTI FIGURATIVE, ARCHITETTURA E AMBIENTE, AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE. L’Istituto è perciò un luogo in cui molteplici linguaggi – verbali e non verbali, tradizionali e innovativi, grafici e multimediali – concorrono allo sviluppo delle capacità creative e della coscienza estetica.
Il Liceo Artistico di Galatina è poi particolarmente attento a fornire agli studenti, presso aziende specializzate in vari settori, continui stages che garantiscono il necessario raccordo fra scuola e mondo del lavoro, ma anche ad offrir loro l’opportunità di crescere nei più svariati campi della cultura. Nel precedente anno scolastico, infatti, un gruppo di allievi ha preso parte al Viaggio della Memoria ad Auschwitz insieme al Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini, alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e a numerose personalità del mondo della cultura; nell’anno appena iniziato il Liceo è stato invitato – unico in Puglia – all’inaugurazione dell’anno scolastico tenutasi a Sondrio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro Giannini.
L’assidua cura che vede impegnati Dirigente e docenti in una continua sollecitazione alla crescita culturale genera tra gli allievi molte eccellenze: da tre anni gli elementi più motivati partecipano, in qualità di giurati, al Concorso Letterario Nazionale ADEI-WIZO; nell’anno scolastico in corso sono state avviate esperienze di scrittura creativa e di pensiero computazionale; da sempre viene seguita con attenzione l’eccellenza nella padronanza della Lingua Inglese.
Non è poi inutile aggiungere che il Liceo Artistico di Galatina è una scuola allegra e colorata in cui si respira un clima di serenità e si instaurano tra Dirigente, docenti, alunni, collaboratori e personale Ata cordiali rapporti di fattiva collaborazione. Ci sono dunque tutti i presupposti per lo sviluppo non solo di conoscenze e competenze ma anche di personalità complete ed equilibrate.
Tweet |