Giudice di pace a Galatina. "Chiediamo un consiglio comunale monotematico"

"Nella giornata di sabato 15 marzo alle ore 10 si è svolta la Conferenza Stampa convocata dagli organi cittadini, provinciali e regionali di Forza Italia per denunciare l’ultima nefandezza dell’Amministrazione Montagna, relativa alla chiusura della sede del Giudice di Pace, dopo gli altri innumerevoli disastri come quello della differenziata, dell’ospedale Santa Caterina Novella e per chiedere le dimissioni del Sindaco.
Sono intervenuti: Francesco Sabato (Commissario Cittadino), Antonio Pepe (Consigliere comunale Ppdt – FI), Antonio Gabellone (Coord. Provinciale FI), On. Roberto Marti (Vice Coordinatore Regionale FI), Antonio Barba (Vice Coordinatore prov. FI), Saverio Congedo (Vice Presidente vicario del gruppo Fi alla regione Puglia). Ha partecipato anche Carlo Gervasi in qualità di Presidente della Camera forense di Galatina.
Attraverso tale Conferenza Stampa, aperta dal Commissario Francesco Sabato, Forza Italia ha denunciano “l’ennesimo scippo” cui la città sarebbe stata sottoposta, ovvero quello dell’ufficio del giudice di pace sopravvissuto invece in altre realtà più piccole come Ugento e Alessano, visto che c’è già stata la chiusura dell’ufficio Aqp, dei punti Enel e Sobarit, della sede della Guardia di Finanza. Eppure – continuano gli esponenti di FI – sarebbe bastato presentare apposita istanza, appositamente formulata, al ministero di Giustizia che, su 297 domande presentate, ne ha accolte ben 285. La riforma della geografia giudiziaria prevedeva infatti la soppressione di 667 uffici (su 848) ma lasciava aperta la porta agli enti locali che si fossero impegnati ad accollarsi le spese di mantenimento del presidio operante sul proprio territorio. Purtroppo la latitanza dell’Amministrazione Montagna ha portato a tale risultato. Gli altissimi costi stimati dal Sindaco, secondo Forza Italia, sono cifre “virtuali” perché con il distaccamento di unità operative dal Comune si potrebbe scendere a costi molto più bassi. Facendo poi anche il ragionamento su una sede meno onerosa, ci sarebbero tutte le carte in regola per il mantenimento dell’ufficio. Tutto ciò conferma la mancanza di programmazione da parte di questa Amministrazione.
Purtroppo, come ribadito dal Consigliere Pepe, siamo in una situazione di ritardo mostruoso visto che sono decorsi tutti i termini di legge per presentare istanza, ma c’è ancora qualche spiraglio. Come annunciato dall’On. Roberto Marti, infatti, nei giorni scorsi sia lui sia l’On. Rocco Palese hanno sollecitato il collega di Forza Italia On. Chiarelli (capogruppo FI in Commissione Giustizia) di interessarsi della questione e di chiedere al Ministro della Giustizia Orlando di riaprire i termini per la presentazione dell’istanza in modo da risolvere la problematica galatinese. Stupiscono pertanto le dichiarazioni del Consigliere Gervasi che, seppur presente all'incontro, dopo aver sonoramente bacchettato l'amministrazione criticandola per l'immobilismo sulla vicenda, si è assunto impropriamente la paternità di un'iniziativa solo ed esclusivamente voluta dalla delegazione parlamentate pugliese di Forza Italia.
Inoltre, Forza Italia e Ppdt si sono fatti promotori di una richiesta, che verrà presentata nelle prossime ore, condivisa da altri consiglieri comunali di opposizione, di convocazione di un consiglio comunale mono-tematico sulla vicenda, da tenersi simbolicamente nella sede dell’ufficio del giudice di pace, aperto ai parlamentari salentini, ai consiglieri regionali, al presidente della Provincia e dell’Ordine degli Avvocati, ai sindaci dei Comuni del mandamento proprio per scongiurare la soppressione del predetto ufficio. Provvedimento ritenuto, da tutta la compagine parlamentare, regionale e provinciale di FI “inopportuna e sconveniente visti i disagi e le difficoltà dei cittadini per raggiungere il capoluogo”.
Per concludere, il Commissario Cittadino di FI Francesco Sabato, ha riferito che dalla stampa si è appreso della bocciatura del bilancio 2011 e 2012 del Comune di Galatina da parte della Corte dei Conti. Anche su tale argomento Forza Italia farà nei prossimi giorni i dovuti approfondimenti in vista di un’opposizione sempre più dura".

http://youtu.be/_8pDkpbNgrw (il video della conferenza stampa)

"Grazie ad una telefonata ed alla buona volontà di Montagna il Giudice di Pace tornerà a Galatina"

 

Martedì, 18 Marzo, 2014 - 00:02