"Galatina torna punto di riferimento culturale e turistico"
"Novità nella continuità, varietà di linguaggi e di proposte!" Daniela Vantaggiato, Assessore alla Cultura del Comune di Galatina, illustra con grande entusiasmo l'edizione 2015 dell'Estate della cuccuvascia. Quest’anno il fil rouge dell’Estate della Cuccuvàscia ritrovarsi a Galatina sono i luoghi: da #LaPoesiaDeiLuoghi, il laboratorio poetico con Davide Rondoni con il lancio dei testi dei poeti galatinesi di ieri e di oggi sulle tovagliette usa e getta o… conserva destinate ai luoghi della ristorazione, alla Notte della cultura dei luoghi #conlemaniecongliocchi, passando e fermandosi nelle periferie reali ed esistenziali di Note A Margine mini rassegna periferica con protagonisti i giovani; e per la satira, dopo Staino, Santilli, è la volta di Giorgio Forattini sempre in collaborazione con il nostro Melanton; e tra i linguaggi il cinema sembra aver sostituito il teatro che tornerà protagonista nell’autunno al Cavallino Bianco nella terza stagione teatrale galatinese, cinema allora d’animazione per adulti ANIMAmente, per scoprire sensazioni ed emozioni nuove, oltre a CARTONANDO i cartoni per bambini e ragazzi, sino al Cinema sociale di Apulia Film Commission e qui non la Puglia set cinematografico del cinema commerciale ma la Puglia che non ti aspetti dalle storie di migranti, all’Ilva, al cast di Braccialetti rossi, tanto amato dal grande pubblico; l’attenzione ai ragazzi sta oltre che nei laboratori, nella Minirassegna in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e poi libri, danza, musica, arte e sport e tanti, tanti eventi per Galatinesi e turisti.
La Notte della Taranta con il concerto galatinese dell’intera orchestra, appuntamento musicale secondo solo al concertone di Melpignano, vedrà un evento collaterale INcanto in orario antecedente al concerto che verrà poi comunicato!
Buona l’integrazione tra i vari assessorati, importante la collaborazione con associazioni e privati che hanno risposto all’invito dell’Amministrazione a collaborare per rendere possibile ed efficace tutto ciò. Tante le conferme, in crescita l’interesse sui singoli appuntamenti.
"Siamo soddisfatti? - si chiede concludendo l'Assessore- Sì, a tutti va ora il nostro invito a scegliere quello che ciascuno riterrà più interessante e, soprattutto, ad incuriosirsi perché più di una serata galatinese sarà piacevole. Buona estate a tutti! la cuccuvàscia ha ripreso il suo volo!"
"Anche quest'anno Galatina sarà punto di riferimento culturale e turistico del Salento". Ad affermarlo è Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina. "Lo dimostra -continua il Primo Cittadino- il variegato programma dell'Estate della Cuccuvascia che spazia dal cinema al teatro alla musica. Insieme a Taranto ed Ostuni abbiamo poi costruito un evento importante quale la notte della Cultura e siamo certi che sara'un grande successo. Un'attenzione particolare èstata data anche alle periferie affinche' si saldino al cuore della citta' e si sentano protagoniste della vita sociale della stessa. Facciamo appello ai cittadini affinche' questi eventi siano momenti di incontro e rilancino l'identita' e il senso vero di una comunita'. Ai turisti auguriamo una serena estate. Galatina sapra' accoglierli nel migliore dei modi".
"Ci saranno delle conferme e delle novità -dice Alberto Russi, assessore al turismo- "Le Corti a Mezzanotte", "I Love 80 Party", "La Notte della Taranta", "Bierfest", "Moto Guzzi, Miero e Pizzica" ed il "Barocco Wine Music" rappresentano altrettanti successi degli scorsi anni. A questi si aggiungono dei nuovi eventi strettamente legati alla tradizione popolare, e cioè quattro appuntamenti della manifestazione denominata "Ballo della pizzica Salentina", tutti all'interno della splendida cornice del centro storico, ed il "Live Music festival" che si svolgerà invece davanti al quartiere fieristico.
In allegato il programma
Tweet |