“Fuori Traccia”
È stata presentata ieri mattina presso la sede della Asl la Festa della Salute mentale “Fuori Traccia”, una manifestazione socio-culturale alla sua 2^ edizione, promossa dal Dipartimento di Salute mentale della Asl di Lecce. Una celebrazione del benessere psichico attraverso incontri scientifici, dibattiti sociali e culturali, eventi artistici ed espressivi, con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la comunità sui temi della salute mentale e della lotta allo stigma e al pregiudizio.
Il programma, dal 15 al 17 gennaio, offre varie location e coinvolge le associazioni onlus e i servizi del privato sociale. Gli incontri e i dibattiti al Castello Carlo V, al tetro Paisiello, con iniziative e mostre che spaziano da piazza Sant’Oronzo ai campetti di calcio di via Miglietta, dalla danza al teatro, dall’arte figurativa alle fiabe.
Ad illustrare e testimoniare il ricco programma c’erano il direttore generale della Asl, Silvana Melli, il direttore del Dipartimento di salute mentale, Serafino De Giorgi e il sindaco di Lecce, Paolo Perrone che ha messo a disposizione i contenitori culturali.
La manager della Asl ha anticipato la realizzazione di quattro progetti rivolti alla medicina penitenziaria, a beneficio dei detenuti. «Vorrei inoltre avviare un percorso di promozione della salute nelle scuole – ha detto – per far crescere la cultura sulle problematiche psicologiche e psichiatriche. Non possiamo lasciare le fragilità sulle spalle delle famiglie. Oggi – ha concluso – attraverso l’informatica le famiglie si devono sentire in contatto con il servizio pubblico. Investire su questi percorsi è un bagaglio culturale».
Da parte sua il sindaco Perrone ha voluto sottolineare che «l’idea di parlare a tutti di salute mentale attraverso iniziative come questa è efficace e rafforza la capacità di fare esperienze. Serve a una comunità – ha detto - per includere anche chi sta fuori e pensa di non dover essere mai toccato. Inoltre serve a innalzare il capitale culturale della nostra città che ha puntato sulla produzione di cultura».
Il dottore de Giorgi ha anticipato che verrà istituita una Sezione di psichiatria per detenuti nel carcere di Lecce. Un’iniziativa forse unica in Italia.
Tweet |