Fausto Romano, un profeta in patria

Grande successo dello spettacolo-presentazione di 'Grazie per aver viaggiato con noi'. Il concorso legato alla migliore recensione del libro

Stupore ed entusiasmo di fronte alla carica esplosiva di Fausto Romano che ha voluto presentare, mercoledì sera, nel chiostro del Palazzo della Cultura a Galatina, il suo libro “Grazie per aver viaggiato con noi”. Stupore per una presentazione teatrale, molto lontana dalle solite, diversa da quelle che, così come le descrive Fausto, fanno addormentare la platea. Il suo pubblico non ha dormito affatto, ha partecipato con entusiasmo, applaudendo il giovane scrittore-attore che ha recitato, ha cantato, ha letto alcune parti cruciali del libro per far conoscere il protagonista: un medico che da ragazzo sognava di vendere granite alla menta o alla frutta in un chiosco in riva al mare e che invece si laurea per fare felici mamma e papà. Un medico che, reduce da un importante congresso negli Stati Uniti,  rimasto solo in aeroporto e per giunta orfano della sua valigia rossa, ha l’occasione di ripensare alla sua vita, a quello che è stato e a quello che ancora potrebbe essere; un uomo con un “lieve” difetto fisico (eccesso di sudorazione per cui si è guadagnato il nomignolo di Ascel), che conserva da sempre la strana fissazione secondo cui i nati nel 1956 hanno qualcosa di diverso rispetto a tutti gli altri. Peculiarità riconosciute perfino in paradiso dove, immagina l’autore, anche san Pietro garantisce per quelli del ’56 , estroversi e rumorosi, un posto particolare…
Fausto, che ha iniziato lo spettacolo saltando fuori dalla famosa valigia rossa, ha concluso la sua presentazione citando Giorgio Gaber e cantando una delle sue più famose canzoni, La libertà, cambiando il noto finale “Libertà è partecipazione” con l’espressione che più a lui si confà: “Libertà è immaginazione”.
A Fausto non manca l’immaginazione, non manca il talento e per questo è un piacere augurargli che il suo libro, che tra l’altro va a ruba, rappresenti il giusto trampolino di lancio che gli consenta di raggiungere il successo che merita.
Vendute tutte le copie del libro disponibili durante la serata, i molti che non sono riusciti ad acquistare “Grazie per aver viaggiato con noi”, potranno farlo presso la libreria Viva, dove avranno ulteriori chiarimenti sul concorso a premi legato alla migliore recensione del libro, edito da Cosimo Lupo a cui va il merito di aver riconosciuto in Fausto un talento nascente ed aver voluto scommettere su di lui.
Buona fortuna, Fausto!

Venerdì, 12 Luglio, 2013 - 00:07

Video