E "la dottora" si fece due giri di villa

A Galatina la sfilata dei cavalli per la Fiera di Santa Caterina d'Alessandria

"La dottora". Parafrasando il titolo del celebre film dell'indimenticabile Massimo Troisi si potrebbe scrivere: "Pensavo fosse un medico.. ed invece era un calesse". Chi, ieri, era in piazza per assistere alla tradizionale carovana dei cavalli in occasione della Fiera di Santa Caterina d'Alessandria l'ha visto sfilare, piccolo ed elegante. Era il mezzo di trasporto che, a fine ottocento, usavano i medici per raggiungere gli ammalati più lontani. Perfettamente conservato, ha fatto un paio di giri in Piazza Alighieri suscitando la curiosità di molti. Anche il traìno con le due botti ha incuriosito chi se lo ricordava ma anche chi, come i bambini, non l'aveva mai visto.
Nello Baldari, infaticabile organizzatore della kermesse, ha illustrato le caratteristiche di cavalli, cavalieri e chaffeur in cassetta. "I partecipanti sono solo una ventina -ha spiegato-perché in molti si sono iscritti ad un'analoga manifestazione a carattere regionale che si sta tenendo in contemporanea a Martina Franca".
Il sindaco, Marcello Amante, ha ringraziato tutti per la partecipazione. Ogni partecipante ha ricevuto due bottiglie di vino e una confezione di cibo per il cavallo acquisttate grazie ai contributi degli sponsor..

Lunedì, 2 Dicembre, 2019 - 00:07

Galleria