Donna dell'attesa

Ieri celebrazione solenne nella parrocchia di San Sebastiano a Galatina con Coldiretti Lecce e la benedizione dei mezzi agricoli

Madre, Tu mamma e Tu terra, feconda anche quando non sembra possibile, nel periodo in cui più di altri si attende, in Tuo nome abbiamo benedetto gli strumenti degli agricoltori. Sono loro che hanno portato all'altare i frutti del lavoro che ogni giorno li fa alzare all'alba e sperare. E attendere. Conoscono il sole, ne amano il calore, anche quando brucia la pelle, perché sanno che è carezza per ogni zolla. Aspettano la pioggia, seguono il linguaggio del vento.
A Te hanno affidato ogni inquietudine e ogni apprensione nella certezza di non rimanere delusi. Alla Tua immagine di Madonna della Coltura hanno donato i propri pensieri e una preghiera che è stata unione di intenti di comunità e persone diverse.
L'emozione dell'Avvento ieri si è tradotta in gratitudine. Al rumore dei trattori ha fatto eco il canto. Ti sono giunte le parole pronunciate tra il fumo dell'incenso? Ti sono arrivate le confidenze di chi invidia il tuo coraggio e la tua dedizione, il tuo "sì" incondizionato e il tuo amore senza riserve? Il contadino si mette nelle tue mani pure con le sue mani ruvide e sa che il suo Natale è in ogni raccolto che nasce sotto la tua protezione. Spera. E attende.

Lunedì, 16 Dicembre, 2019 - 00:08

Galleria