Donazione midollo osseo, la Regione firma la convenzione con i volontari dell'ADMO

E' stata firmata ieri mattina a Bari la convenzione fra la Regione Puglia e l’Admo, l’associazione donatori di midollo osseo. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini e promuovere il volontariato per diffondere la cultura del  trapianto e della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali. La convenzione era attesa da circa tre anni ed è stata sottoscritta fra il governatore Michele Emiliano e il direttore del Dipartimento Politiche della Salute, Giovanni Gorgoni e la presidente di Admo Puglia Onlus, Maria Vita Rosa Stea,
La firma fra le parti prevede l’impegno della Regione di versare 6,36 euro per ogni donatore reclutato e iscritto nel registro. Attualmente risultano iscritti circa 18mila volontari.
La Puglia è una delle poche regioni ad aver sottoscritto una convenzione con Admo, per pianificare insieme le attività di promozione e diffusione della donazione del midollo osseo.
Nel 2015, all’Admo Puglia Onlus, risultano iscritti 1060 donatori. Un numero destinato ad aumentare grazie proprio all’attività di volontariato.
La convenzione istituisce e organizza la rete regionale dei centri donatori di midollo osseo, articolata su 20 Poli di reclutamento donatori di midollo, 3 centri donatori e 2 centri di tipizzazione tissutale.
«Vogliamo esprimere gratitudine all’Admo per la campagna di sensibilizzazione che da sempre porta avanti - ha detto Emiliano  – Il volontariato è fondamentale, non solo per l’azione di pressing che spesso svolge nei confronti dei politici, ma anche e soprattutto per la gestione di questioni delicate come la cultura della donazione».
In provincia di Lecce i Poli di reclutamento sono a Gallipoli, Tricase, Casarano e Galatina. Da qui i tessuti vengono inviati all’unico Centro donatori di Lecce per la tipizzazione.
«Nella nostra provincia -  fa sapere Francesco Giannuzzi, segretario della sezione Admo presso il “Vito Fazzi”  - riusciamo a iscrivere 240 nuovi volontari ogni anno. Dal gennaio del 2000 ad oggi siamo circa 13mila iscritti».

Martedì, 31 Maggio, 2016 - 00:03