Via della Camilluccia 551, un indirizzo ricorrente nel caso Moro

Nel mare magnum delle pagine sul caso Moro (il calcolo, probabilmente approssimato per difetto, è superiore al milione) ci è capitato più di una volta, facendo una ricerca con una parola chiave nel nostro data base, di imbatterci in documenti e circostanze inattesi e del tutto slegati dal contesto da cui era partita la ricerca.
Slegati ma talvolta interessanti e sorprendenti come nel caso della ricerca con parola chiave "tamponamento della 130", effettuata con la mira di trovare ogni descrizione in merito nella dinamica in via Fani, e che ci portò a scoprire anche i documenti che raccontavano  un pressoché identico tamponamento che era avvenuto pure il 15 marzo, il giorno prima della strage. Con a cascata le dichiarazioni, affette in verità da un po' di amnesia, dell'altro autista della scorta di Moro. Vedi in proposito il nostro precedente articolo qui.
Recentemente a seguito delle anticipazioni sul libro " La criminalità servente" di Simona Zecchi, in cui si dava conto che in un'agenda di Pecorelli era annotato l'indirizzo presso cui si erano incontrati degli esponenti della ndrangheta con l'on. Benito Cazora (via della Camilluccia 551) abbiamo fatto una ricerca con una chiave corrispondente all'indirizzo dell'incontro: "Camilluccia 551"; e anche stavolta, oltre ai documenti che ci aspettavamo di trovare, abbiamo trovato dei documenti connessi sì alla chiave di ricerca ma del tutto slegati dalla ricerca iniziale (ossia l'appuntamento tra Cazora e gli ndranghetisti). Ma vediamoli per ordine.
1. L'appuntamento tra Cazora e i "calabresi"
L'on. Benito Cazora, come è noto, fu ad un certo punto contattato da alcuni personaggi della malavita che si offrirono a lui per agevolare l'individuazione del luogo in cui Moro era tenuto prigioniero. Cazora non si tirò indietro e accompagnato dal giornalista parlamentare Giuseppe Messina andò  a questi incontri.
Nel febbraio del 1979 il giornale Vita Sera parla di questi abboccamenti e immediatamente  Imposimato lo convoca per deporre.
Di seguito due stralci tratti da CM1 vol. 42 pag. 656 e segg. (Qui link al verbale integrale).

Segue su:  http://www.sedicidimarzo.org/2018/04/via-della-camilluccia-551-un-indirizzo_28.html

Giovedì, 10 Maggio, 2018 - 00:05